Terre d'Europa

Austria
Spiritualità e piacere (del palato)

TidPress



 A pochi chilometri dalla capitale austriaca si estende il Bosco Viennese, dove andare alla scoperta di luoghi mistici, meraviglie naturali,spettacoli musicali e ristoranti tipici

(TidPress) – Una ragione in più per visitare il Bosco Viennese in primavera la offre il calendario di manifestazioni teatrali e concertistiche che vi si svolgono. Sulla Via Sacra, il tradizionale percorso dei pellegrini da che da Vienna porta a Mariazell, nel fitto del bosco si sono annidati conventi e paesi che, senza disturbarne l’armonia, hanno trovato qui il terreno ideale dal quale irradiare il loro messaggio di fede. Le cinque comunità di Gaaden, Heiligenkreuz, Alland, Altenmarkt e Kaumberg si presentano ogni anno con un calendario di manifestazioni comuni con il titolo “Spiritualità e piacere” in cui si mischiano concerti d’organo e benedizioni di cavalli, cerimonie religiose e feste popolari. Il tutto condito con una lista di ristoranti tipici dove, qualsiasi sia stato l’impegno, trovare il piacere del palato. Nell’abbazia cistercense di Heiligenkreuz, il legame con la musica è quotidiano visto che i monaci innalzano le loro preghiere cantando e lo fanno in maniera così convincente da inciderle su dei CD che sono molto apprezzati. Il ristorante si trova a ridosso del convento e si affaccia sul cortile pieno di spirituale tranquillità.

Foto Abbazia Klosterneuburg

Foto Abbazia Klosterneuburg

La città termale di Baden mette a disposizione l’aristocratico, ma allo stesso tempo schietto splendore del giardino Kurpark voluto dall’imperatrice Maria Teresa per inscenare concerti e operette. La fantasia vola sulle note dei valzer di Johann Strauss,mentre Baden attende i visitatori con la sua architettura Biedermeier e la tradizione delle terme. “La figlia del reggimento” di Gaetano Donizetti verrà messa in scena nella tradizionale cornice barocca del cortile dell’abbazia Klosterneuburg. Il festival che porta lo stesso nome è un appuntamento di nicchia che permette di vivere un’esperienza ricca di fascino e di qualità, nello stile che contraddistingue tutto il territorio del Bosco Viennese.

Informazioni utili:

Wienerwald Tourismus
Hauptplatz 11, 3002 Purkersdorf
Tel. +43 (0)2231 621 76
www.wienerwald.info
office@wienerwald.info

Tourist Information Baden
Brusattiplatz 2, 2500 Baden bei Wien
Tel. +43 (0)2252 22 600 600
www.baden.at
info@baden.at

Stift Heiligenkreuz im Wienerwald
Tel. +43 (0)2258 87030
www.stift-heiligenkreuz.at

www.operklosterneuburg.at

www.via-sacra.at

27.04.2009

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.