Terre d'Europa

Ungheria: a piedi sul Blue Trail Kektura

A piedi per scoprire affascinanti paesaggi, tranquilli villaggi e vini d’eccellenza

Ungheria: a piedi sul Blue Trail Kektura

Testo: redazione TiDPress

Ha quasi cento anni il cammino “Blue Trail” (in ungherese Kektura) che attraversa tutta l’Ungheria dal confine austriaco a quello con la Slovacchia. I chilometri da percorrere per i più allenati sono 1100 e camminando su questo sentiero si passa tra l’altro lungo il Lago Balaton e si attraversa la capitale Budapest. L’idea del sentiero, nata da un’associazione di camminatori, è stata completata nella segnaletica e inaugurata nel 1938. Lungo il Blue Trail si scopre la parte più bella del paese dal punto di vista naturalistico, godendo dell’ospitalità ungherese e gustando i piatti tipici.

Incontri sul “National Blue Trail”

Partendo, ad esempio, da Budapest e dopo aver fatto un giro in città alla scoperta del suo fascino retrò ci si muove verso i Monti Pilis. Il paesaggio lungo questo tratto è molto vario e formato da profonde gole di roccia calcarea e scure pietre vulcaniche. Lo sguardo spazia sul favoloso panorama del Danubio a Dobogoko. Si scende poi in direzione del fiume lungo le colline Visegrad tra splendidi prati, ruscelli e piccole cascate. Saltando qualche tappa del Blue Trail si può ripartire per conquistare i 964 metri della vetta della catena montuosa Matra attraversando boschi e paesini che sembrano usciti da un libro di fiabe. Un’altra sommità di montagna meritevole di essere raggiunta è il Kekes: da qui si cammina immersi nel paesaggio di montagna più bello di tutto il cammino.

Oltre agli splendidi paesaggi il cammino lungo il Blue Trail offre l’occasione per scoprire anche delle città come la barocca Eger, per ammirarne il castello, visitare i bagni termali e assaggiare i vini che qui si producono. La regione di Eger è infatti famosa per il rosso Egri Bikaver (sangue di toro). Eger affascina i visitatori con il suo minareto di epoca ottomana alto 40 metri. Anche il villaggio di Holloko ha conservato il suo aspetto originario e squisitamente di campagna.

National Blue Trail, Horváth Béla, guida esperta del sentiero Blu Trail, organizza percorsi horvabe1959@gmail.com

www.kektura.click.hu/frame002.htm

www.kektura.hu

Ungheria National BlueTrail Kektura

Immagine 1 di 3

Castello di Regec

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.