Terre d'Europa

Stigliano (Matera), natura, street art e tradizioni

Gli alberi del Parco della Mandarra trasformati in opere d'arte. La street art di cinquanta artisti apre “una finestra sul mondo” nel piccolo paese della Basilicata

Stigliano (Matera), natura, street art e tradizioni

Testo e foto: Stefania Cacciani

Stigliano-Stefania-Cacciani (7)Stigliano-Stefania-Cacciani (1)Stigliano (Matera) – In Basilicata, oltre a città celebri e conosciute anche a livello internazionale come Matera e Maratea, vi sono realtà dell’entroterra che hanno un potenziale turistico rilevante, come Stigliano. Negli ultimi anni decine di artisti professionisti della street art, provenienti da differenti parti del mondo, hanno trasformato con i loro murales l’immagine di questo paese lucano di quasi 4.000 abitanti, attraendo moltissimi visitatori. Opere d’arte immense per dimensione e per le raffigurazioni che ravvivano con il loro colori edifici che altrimenti passerebbero inosservati.

Da questa collaborazione è nato AppARTEngo Street Fest grazie all’entusiasmo del suo ideatore Pietro Micucci. Nato a Stigliano ma trasferitosi a Milano, dopo varie esperienze professionali, ha deciso di ritornare a casa. Il festival dell’arte è pensato per riqualificare il paese, per modificarlo senza trasfigurarlo, per ripopolarlo e renderlo un luogo di intrattenimento anche per i giovani e per 365 giorni l’anno.
Gli artisti accolti a Stigliano si sentono come a casa, si avvicinano agli abitanti e creando le loro opere diventano parte integrante della comunità. Come la street artist di origine spagnola Letizia che ritrae una ragazza di Stigliano dal volto dolce e sincero. Quasi un suo autoritratto, dove prevale il colore blu che è, come mi spiega, la congiunzione tra femminilità e spiritualità. Accanto una valigia che simboleggia il viaggio, l’oppressione nello stare a casa, la voglia di emigrare pur essendo legata al territorio, alle proprie radici.
Stigliano-Stefania-Cacciani (5)Attraversando il centro del paese, tra le opere d’arte, create con vari materiali (legno, cartapesta, pietra, ferro, vetro, creta e ceramica), a poche decine di metri dal cuore del borgo, si trova il Parco della Mandarra, unico in Basilicata ad avere alberi destinati all’abbattimento trasformati in opere d’arte che raffigurano volti di persone o animali.
Il Festival dei cortometraggi, il Mandarra Film Festival promuove l’ immagine di Stigliano come “paese d’arte”. Arte e natura si fondono in un ideale di bellezza universale.
Come affermano con orgoglio gli abitanti di questo paese; “Stigliano è una finestra sul mondo, il luogo dove ci si può sentire in due, tre, mille posti contemporaneamente e nello stesso tempo a casa, quella casa in cui ognuno può entrare a farvi parte: casa nostra, casa vostra”.

www.basilicataturistica.it/en       www.aptbasilicata.it         www.stigliano.net

www.basilicataholiday.it           www.stiglianoeventi.org

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.