Terre d'Europa

Scoprire Berna free e low cost

Nei sabati di agosto molti musei non fanno pagare il biglietto d’ingresso. Alcuni alberghi offrono il pernottamento gratuito ai ragazzi fino ai 16 anni

Scoprire Berna free e low cost

Testo: redazione TiDPress

Berna – Agosto è il mese ideale per visitare i musei di Berna: tutti i sabati del mese (6, 13, 20 e 27 agosto 2022) l’ingresso nei principali luoghi d’arte e di scoperta è completamente gratuito. Sulla Helvetiaplatz al di là del fiume Aare si trovano diversi musei come il Bernisches Historisches Museum (Museo storico di Berna) che è un contenitore doppio, visto che al suo interno è ospitato anche il Museo Einstein. Tra le mostre permanenti c’è quella dedicata alle lussuose opere portate a Berna dai nobili, dopo le riuscite campagne militari per l’espansione territoriale della città nel XV secolo e all’inizio del XVI secolo.

Nel Museo Einstein, oltre a un’importante sezione dedicata alla vita dello scienziato è affascinante lasciarsi guidare da alcuni video d’animazione che spiegano la nascita della teoria della relatività. Einstein ha elaborato la famosa teoria proprio a Berna, dove lavorava all’ufficio brevetti. Anche la casa dove abitava è ora un piccolo museo (visitabile gratuitamente nelle stesse date) nel centro storico, a pochi passi dalla famosa torre dell’orologio, la Zytglogge.

Berna, Museo della Comunicazione

A pochi passi dal museo storico ecco il Museum für Kommunikation che si presenta così: la comunicazione è come l’amore. A tutti piace partecipare a questa sorta di gioco, ma nessuno ne conosce bene le regole. Con una simile premessa la visita in questo museo non può che essere di puro divertimento. Le postazioni che invitano a partecipare attivamente alla scoperta della comunicazione sono la gettonatissima postazione del Filmkaraoke dove è possibile recitare alcune scene di film famosi o tanto per rimanere in tema di fama, la possibilità di stampare francobollo con la propria immagine. Assolutamente imperdibile per i bambini di tutte le età l’incontro con il robot umanoide NAO che ha sulla “t-shirt” nera la scritta “Talk to me. I’m human.” Con NAO si può giocare agli indovinelli o fare Tai Chi. Oppure ancora prenderlo per mano e fare una passeggiata nel museo sognando un domani che è già presente.

Tra i musei gratuiti nei sabati del mese d’agosto sulla Helvetiaplatz si trovano anche il Museo Alpino Svizzero e il Museo di storia naturale. Per raggiungere uno dei musei d’arte più importanti a Berna il Zentrum Paul Klee si percorre con il filobus le strade principali del centro storico e si sale sulla collinetta sopra la buca degli orsi. Il museo dedicato al famoso pittore svizzero. Il contenitore dalle forme ondulate creato da Renzo Piano e un’attrazione a sé. Inoltre, i bambini nei fine settimana possono partecipare gratuitamente ai laboratori creativi Creaviva e avvicinarsi così al mondo dell’arte: una bella opportunità che può rivelarsi una strada da seguire nella vita.

Berna, la casa di Albert Einstein

Bernisches Historisches Museum https://www.bhm.ch/en/

Museum für Kommunikation https://www.mfk.ch/it/

Zentrum Paul Klee https://www.zpk.org/en/

Attività gratuite a Berna:

https://www.bern.com/it/attrazioni-gratuite-a-berna

In alcuni alberghi della regione di Berna i ragazzi fino ai sedici anni pernottano gratuitamente:

https://www.bern.com/it/offerta-hotel-famiglie

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.