Mentone, “La Fête du Citron”

La città-giardino della Riviera francese festeggia il Carnevale tra luci,musiche, balli in costume e sfilate di carri ricolmi di “frutti d’oro”

TiDPress

fete-du-citron-menton-c2a9-ville-de-menton-24DCIM101MEDIADJI_0102.JPGMentone – L’affascinante città-giardino della Riviera francese, a pochi chilometri da Ventimiglia, celebrerà dal 15 febbraio al 3 marzo la “Festa dei Limoni” sul tema “Feste del Mondo”.
La pianta del limone è la coltivazione simbolo di questo territorio. Di recente ha ripreso grande impuso sulla base di criteri molto selettivi. Il “Citron de Menton IGP” (Indicazione Geografica Protetta), maturato sull’albero e raccolto a mano, ha un colore giallo intenso e luminoso, molto profumato ed un succo dal gradevole gusto moderatamente acido e senza punte di amaro.

Dal 1934 si svolge ogni anno nel periodo di Carnevale “La Fête du Citron” che nel 2020 attraverserà i continenti del pianeta percorrendo i viali dei Giardini Biovès nel centro della città. In totale, 12 scenografie ornate di agrumi che inviteranno a viaggiare, dal Messico con il magico mondo del Dia de los Muertos alla romantica Festa delle lanterne in Cina, passando per lo sfarzoso Carnevale di Venezia. Naturalmente le composizioni saranno realizzate con limoni (e arance) importati da fuori e non con i preziosi “Citron de Menton IGP”. Dopo il tramonto il parco si illuminerà per una passeggiata da sogno tra giochi di luce e musiche. Seguiranno le parate in un’atmosfera di festa e colori al ritmo delle musiche dei Carnevali di New Orleans, di Tenerife, di Oruro in Bolivia. Carri ricolmi di “frutti d’oro” sfileranno sul lungomare accompagnati da ballerini in costume.

Office de Tourisme Menton Riviera & Merveilles
www.menton-riviera-merveilles.fr
Palais de l’Europe • 8, Avenue Boyer • 06500 Menton Francia
La festa per le vie di Mentone durerà venti giorni con una serie di spettacoli, animazioni, concerti e mostre.
Visita dei Giardini Biovès: Dal 15 febbraio al 3 marzo 2020 (apertura al pubblico sabato 15 alle 14)
Giardini di Luci: Sabato 15 e venerdì 21 e 28 febbraio a partire dalle 20:30
Sfilate: Domenica 16, 23 febbraio e 1° marzo alle 14:30 e giovedì 20 e 27 febbraio alle 21

Pubblicato il 27-01-2020

Categorie: Racconti di viaggio | Tags: , ,

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.
Video Racconti
Foto racconti







Regioni d’Europa