Terre d'Europa

In Epiro, alla scoperta di una Grecia sorprendente

Bellezza, mito e varietà di una terra vicina: gli antichi borghi sulla catena del Pindo, rafting e trekking nel Parco Nazionale, i profumi e i sapori dei cibi di montagna, il fascino del capoluogo Ioannina, incantevoli e panoramici hotel a cinque stelle

In Epiro, alla scoperta di una Grecia sorprendente

Testo e foto: Silvio Di Giulio

Zagori

Zagori

Ioannina – Il viaggio da Ancona a Igoumenitsa con Minoan Lines è breve e confortevole. L’itinerario successivo in Epiro è un’avventura, che rivela una Grecia inaspettata, difficile da immaginare. Una regione dove storia, cultura, leggenda, natura, folklore, tradizioni enogastronomiche si mescolano all’alto livello delle strutture ricettive e all’estrema gentilezza di un popolo che ama la sua terra e la conserva, creando una fortunata fusione di calore ed ospitalità. Il viaggio diventa un vero e proprio tuffo nell’anima di una regione inesplorata.

Dal porto di Igoumenitsa bastano pochi km sulla A2 in direzione Ioànnina (si pronuncia con l’accento tonico sulla prima a) per trovarsi avvolti dalla maestosa e seducente catena del Pindo. Il resto, è tutto un muoversi sulle strade provinciali, solitarie e panoramiche che collegano antichi borghi in pietra, incastonati tra il verde rigoglioso delle montagne. Il centro principale, Ioannina, è una città vivace e multiculturale, capoluogo di regione, sede della seconda università del paese dopo Atene e centro importante per la facoltà di medicina. Il lungolago pullula di locali all’aperto dove mangiare piatti di pesce a base di trota affumicata, una vera delizia offerta dal lago Pamvotida.

Epiro segreto

Epiro significa soprattutto quiete, silenzio, natura incontaminata. Per averla basta davvero poco. In 40 minuti da Ioannina , sulla strada che passa nel cuore del Parco Nazionale del Pindo, si raggiunge il villaggio di Papingo, uno dei 4 campi base per il rafting. Il fiume Arachtos, da qui raggiungibile in pochi chilometri di tornanti che scendono dai 1000 ai 400 metri d’altitudine, cammina lento fino alla città di Arta. Attraverso il suo cammino incontra grotte, stretti canyon, antichi ponti ottomani, regalando ogni istante piccoli angoli di paradiso, come quello offerto da una delle cascate che sgorga dalla montagna. Qui, in Epiro, sembra di sentire ancora la presenza, la grandezza, la forza, del mito intrecciato alla storia. Le limpide acque ci parlano di antichi mondi lontani dove, leggenda vuole, le donne greche avessero l’usanza di andarsi a bagnare nelle acque gelide del fiume per mantenere intatta la loro bellezza. E non è difficile immaginare che succedesse davvero, un tuffo sotto la cascata significa immergersi a 7° centigradi, idillio primordiale. Una volta tornati sotto il sole cocente che batte sul letto del fiume la sensazione è gradevolissima.
Risalendo i tornanti del Parco Nazionale attraverso gli antichi villaggi montani di Monodendri, Koukouli, Vrareto, un altro spettacolo sta lì ad aspettare. A Vikos Canyon è possibile ammirare le gole più alte del mondo. Imponenti creste dalla testa tagliata congiunte ai loro piedi dal fiume Voidomatis. I 1600 metri d’altitudine offrono un’esperienza surreale, tanto più se alzando lo sguardo si scorgono decine di specie di uccelli, paradiso per ornitologi. Da qui, ancora qualche miglio più a nord e si raggiunge Konitsa. Da una delle tante terrazze del villaggio è possibile strizzare l’occhio all’Albania, soltanto sette chilometri più in là.

Ionannina, in riva al lago

Ionannina, in riva al lago

Trenta minuti sulla A2, proseguendo a sud dopo Ioannina, si giunge al meraviglioso villaggio di Metsovo. Un gioiello perfetto, letteralmente sdraiato sul monte Pindo. L’odore della carne grigliata dei deliziosi ristoranti si diffonde sulla stradina principale. In questo animato e vivace villaggio a 1160 metri è possibile degustare i migliori vini della Regione, prodotti dalla cantina Averoff, formaggi di qualità, tra i quali eccelle il “metsovone” e i salumi più gustosi di tutta la Grecia. Vere e proprie eccellenze di un territorio dove l’80% degli abitanti lavora nel campo enogastronomico. A guardare il paese dalla cima di una collina, tra orsi, lupi, volpi, cervi e caprioli, c’è il Grand Forest Hotel, incantevole e panoramico cinque stelle, dove d’estate, godendosi il tramonto in terrazza, è possibile gustare cene a base di classiche delizie montane locali come funghi e tartufo.

L’Epiro, regione inesplorata e lontana dai circuiti turistici frequentati, merita un viaggio. La varietà della natura e del paesaggio, la vivacità del capoluogo in crescita (con l’aeroporto), l’ università, i lussuosi alberghi a cinque stelle, sede di meeting e conferenze, la bellezza degli antichi borghi montani e la squisitezza dei cibi offrono un’esperienza a 360 gradi. Luogo dalle mille opportunità per sportivi, amanti del turismo culturale, dell’enogastronomia o semplici viaggiatori per caso. Un altro pregio: l’ottimo rapporto qualità-prezzo in strutture ricettive di primo livello. E l’ospitalità di un popolo che ama la sua terra e ama farla conoscere. Gentilezza, cordialità e sorriso sono i tre elementi che più di ogni altro invitano a tornare per sentirsi di nuovo “a casa”.

Fiume Aratchos

Fiume Arachtos

 

 

Informazioni utili:
La via più battuta per raggiungere l’Epiro è quella del mare. La compagnia Minoan Lines collega Trieste e Ancona con Igoumenitsa (da Brindisi parte la Grimaldi Lines, Compagnia Capogruppo di Minoan Lines) per poi proseguire per Patrasso. Il traghetto è attrezzato come una nave da crociera (negozi, discoteca, casinò, spa, piscina all’aperto). E’ il blu marino il colore che domina nei saloni e nelle ampie cabined. Nel ristorante è possibile gustare un mix di cucina greca e internazionale. Un ottimo inizio per approcciare questa terra meravigliosa.
www.minoan.it
www.travelioannina.com

Ente Nazionale Ellenico del Turismo
www.visitgreece.gr

Alberghi
Grand Forest 44200 Metsovo, Egnatia Highway – interchange 7A per Anilio – +30.2656029110 www.grand-forest.gr
Grand Serai Congress & Spa, Gruppo Mitsis Hotels, viale Dodonis 33, 45332 Ioannina – +30.2651090550 – grandserai.mitsishotels.com
Hotel Du Lac congress center & Spa, viale Karolos Papoulias, 45221 Ioannina – tel. +30.2651059100 – www.hoteldulac.gr/en.aspx
Mirtali Art Hotel a Manteio, Dodoni tel. +30.2651082288 www.mirtali.gr
Aberratio Boutique Hotel, ad Aristi Zagoria, 44004 Ioannina, Tel/fax: +30.26530 42 202 www.aberratio.com/en
Konitsa Mountain Hotel, a Konitsa (Ioannina), tel: +30,2655029390 – +30,2651038705                www.konitsahotel.gr
Hotel Princess Lanassa, Kosttitsi-N.Tzoumerka, tel +30.2659022600 elvira@hotellanassa.gr
Hotel Metropolis, via Averof, 45444 Ioannina, telefono +30.2651030004 www.metropolishotel.gr/?lang=en

www.tourismplus.travel

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.