Terre d'Europa

24 ore a Lione

Alla scoperta della terza città della Francia dal tetto del Lyon City Tram e a bordo dei battelli che navigano lungo il Rodano e la Saona

24 ore a Lione

Testo e foto: Pauline Fitzgerald

Primo giorno

Ore 19 – Per iniziare al meglio un soggiorno a Lione e scoprirne tutta l’eleganza così tipicamente francese niente di meglio che un aperitivo o una cena al Léon de Lyon, un ristorante storico dove si incontrano artisti e intellettuali della città. Ci si accomoda in un ambiente accogliente e in salottini privati. La cucina gourmet è raffinata, il servizio meticoloso e attento. Per bere si sceglie da un’eccellente lista dei vini.

Secondo giorno

Ore 9 – Colazione al Grand Café des Négociants conosciuto da tutti i lionesi doc. E’ un locale semplicemente meraviglioso, famoso per le sue deliziose colazioni tipicamente francesi. Le baguette è la regina della mattina: vi si spalma sopra il burro e si ricopre il tutto con una grande varietà di gelatine di frutta. Non può mancare un jus d’orange che insieme a croissant o eclairs è un must!

Ore 10 e 30 – Per scoprire la “Colline des Canuts” in un modo diverso si sale a bordo del Lyon City Tram che attraversa questo quartiere così particolare. Il design imita quello della funivia storica di Croix-Rousse. Dopo la partenza da Place de la Comédie, il tram con il suo tetto panoramico permetterà di vedere questo villaggio all’interno della città e ammirare i “Trois Gaules Amphithéâtres”, la “Fresque Végétale Lumière”, il “Mur des Canuts” e il famoso “Fresque des Lyonnais”. Il tour dura circa un’ora ed è disponibile in francese, inglese e spagnolo.

Ore 12 – Il murales “La fresque des Lyonnais” è un trompe-l’oeil che ricopre l’intera facciata di un edificio (più di 600 metri quadri). Si trova vicino alle rive alla Saona, a 600 metri dalla piazza di Terreaux. È stato dipinto da artisti della Cité de la creation, un gruppo che da allora è stato incaricato di realizzare molti altri murales in Francia e all’estero. Questo affresco raffigura 31 persone famose nate a Lione e che hanno avuto contatti con la città. Ci sono anche il Piccolo Principe dai capelli gialli e Antoine de Saint Exupéry, i fratelli Lumière, Paul Bocuse e tanti altri. Molte figure risaltano con un affascinante illuminazione notturna.

Ore 13 e 30 – Pausa pranzo al Bistrot du Palais, un piccolo paradiso di pace in questo quartiere dove vivono avvocati, uomini d’affari e turisti internazionali. Si gusta una deliziosa cucina tradizionale in una cornice da collezionisti.

Ore 16 – Durante la gita in battello alla scoperta della città si ammirano la Basilica di Notre-Dame de Fourvière, l’audace architettura dell’area del Confluence nonché l’Ile Barbe, un’oasi di verde alla periferia della città. Un’audioguida racconta i momenti più importanti della storia della città.

Informazioni utili:

Atout France        www.france.fr

Only Lyon        www.lyon-france.com

Con la Lyon City Card si ha ingresso gratuito ai musei e libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico. Sono compresi nella Card anche gita in battello e giro sul Lyon City Tram e molte altre offerte speciali  www.lyoncitycard.com

 

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.