Terre d'Europa

I Laghi di Fusine: due smeraldi incastonati sulle Alpi Giulie

Sono rari i luoghi in Italia che sprigionano un fascino così nordico, fiabesco. L'Austria e la Slovenia distano pochi chilometri e sembrano essersi allungate oltre i loro confini.

I Laghi di Fusine: due smeraldi incastonati sulle Alpi Giulie

Testo e foto: TiDPress

Tarvisio – Durante l’inverno la conca che contiene i due laghi ghiacciati di Fusine è uno dei luoghi più freddi d’Italia. In primavera e d’estate il Lago Superiore e il Lago Inferiore si colorano di verde smeraldo e brillano come due pietre preziose. Il paesaggio è da fiaba: boschi di pino rosso, pino bianco e di faggio, dove si possono fare interessanti incontri con scoiattoli, caprioli o camosci. Per una passeggiata veloce si percorre il sentiero lungo le rive del Lago Superiore, immersi nella sinfonia della natura, composta dal vento e dal canto degli uccelli. Per un percorso più impegnativo si sale fino alla capanna Ponza da cui si ammira un panorama sulle montagne e la vallata.

Se il tempo a disposizione è poco, si consiglia almeno di camminare per poche decine di metri sul pontile Belvedere del Lago Superiore: la vista sulla foresta e le Alpi è straordinaria, affascinante. Sono rari i luoghi in Italia che sprigionano un fascino così nordico, fiabesco. L’Austria e la Slovenia distano pochi chilometri da qui e sembrano essersi allungate oltre i loro confini.

Il film “La ragazza del lago” del 2007, interpretato da Toni Servillo e Valeria Golino, ha rappresento molto bene l’atmosfera magica e misteriosa di questi due laghi, rendendoli famosi al grande pubblico.

 

 

 

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.