Terre d'Europa

Perugia, i 450 anni dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”

Nella Gipsoteca del Museo sono esposti i gessi michelangioleschi preparatori dell'Aurora, Giorno, Crepuscolo, Notte e i calchi dalla cappella Medicea di Firenze nel complesso della Basilica di San Lorenzo

Perugia,  i 450 anni dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”

Foto TiDPress

Perugia – L’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, compie quest’anno 450 anni. Il 2023 è anche l’anno delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte del Perugino, da cui l’Accademia prende il nome. Ha sede nell’ex convento di San Francesco al Prato, in un tranquillo e verde quartiere del centro storico del capoluogo umbro. L’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, diretta da Tiziana D’Acchille, prima donna ai vertici dell’istituzione, conserva nel suo Museo, una preziosa raccolta, iniziata dalla seconda metà del Cinquecento, che comprende più di 600 gessi, oltre 400 dipinti, circa 12000 disegni e 6500 stampe. Una selezione di queste opere è esposta nella Gipsoteca, la Galleria dei Dipinti e il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe.

Perugia, Museo dell'Accademia, foto Paolo Gianfelici
Perugia, Museo dell’Accademia di Belle Arti

Nella Gipsoteca sono esposti calchi e gessi preparatori di opere scultoree celebri:i monumentali Gessi michelangioleschi (Aurora, Giorno, Crepuscolo, Notte), i calchi dalla cappella Medicea di Firenze nel complesso della Basilica di San Lorenzo, eseguiti e donati nel Cinquecento.

Con il passare dei secoli, la raccolta si arricchisce grazie alle donazioni di enti, privati, artisti e accademici. La Gipsoteca è stata riallestita e le opere selezionate oggi sono in mostra per essere ammirate nelle migliori condizioni di spazio e di luce. Splendide le copie del Discobolo, del gruppo del Laocoonte, delle TreGrazie e del Pugilatore di Antonio Canova, come anche quelle di alcune opere dell’Atelier dei Della Robbia ( Presepio e Incoronazione della Vergine).

La Galleria dei Dipinti espone bellezze l’Autoritratto con pappagallo di Mariano Guardabassi,  i quadri di Annibale Brugnoli, Domenico Bruschi, Armando Spadini, Mario Mafai, Gerardo Dottori. Molto significativo è l’olio su tela Pesca a Fano che l’artista umbro Alberto Burri dipinse nel 1947, un anno dopo la sua liberazione dal campo di prigionia negli Stati Uniti. Nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe sono in mostra opere di  Giovan Battista Piranesi e Jean-Baptiste Wicar. 

Info:
Museo dell’Accademia delle Belle Arti “Pietro Vannucci”
, Piazza San Francesco al Prato 5

tel. 199 151123 (Sistema Museo) musa@sistemamuseo.it
Aperto sabato e domenica dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Perugia, Museo dell'Accademia, foto Paolo Gianfelici
Perugia, Museo dell’Accademia di Belle Arti
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.