Terre d'Europa

Norvegia del Nord: le luci misteriose dell’inverno

Il regno dell’aurora boreale, montagne innevate, corse in slitta, uscite in barca per avvistare le aquile di mare.

Norvegia del Nord: le luci misteriose dell’inverno
Click sulla foto per ingrandire

Click sulla foto per ingrandire

La Norvegia del Nord è tutta da scoprire nella stagione invernale. L’inverno è il periodo dell’oscurità in tutta la Norvegia settentrionale. Il buio non è totale né il freddo troppo pungente. Questa regione nella sua veste invernale è il regno dell’aurora boreale, di altopiani e montagne innevati, di corse in slitta, di uscite in barca per avvistare cetacei e aquile di mare.

In realtà, anche se il sole per la maggior parte del tempo è sotto l’orizzonte, la luce non scompare mai del tutto e le ore centrali del giorno sono comunque chiare, senza contare il riflesso dei paesaggi innevati. Questo poi è il periodo ideale per scoprire un fenomeno unico nel suo genere, l’aurora boreale,l’“alba del nord”. Questa insolita luce, da sempre avvolta nella leggenda, nella cultura sami o lappone è definita “luce risonante”, sebbene non sia provato che l’aurora boreale emetta un suono percepibile. Osservare queste luci misteriose che si dispiegano nel cielo con pennellate di colore che sfumano dal verde al blu al rosso è sicuramente un’esperienza emozionante.

Isole Iofoten Click sulla foto per ingrandire

Isole Lofoten
Click sulla foto per ingrandire

Per trovare tanta neve bisogna spostarsi nell’interno, nel Troms e sull’altopiano del Finnmark, dove l’inverno ha un clima artico, più freddo e secco. Ti aspettano esperienze uniche ed entusiasmanti: si può scegliere tra tante attività all’aria aperta, ciaspolate, sci, motoslitta o slitte trainate da cani, oppure provare l’emozione di dormire in un hotel costruito solo con ghiaccio e neve, di conoscere la cultura e le tradizioni lapponi, di raggiungere Capo Nord, il punto estremo del continente europeo, da sempre un mito per ogni viaggiatore.

Il resto della Norvegia del Nord, lungo la costa e sulle isole, ha temperature miti, addolcite dall’influsso della Corrente del Golfo. Alle isole Lofoten, definite da National Geographic fra le isole più belle al mondo, si può dormire nelle rorbu, le casette dei pescatori, scendere dalle montagne con gli sci ammirando il mare aperto, uscire in barca per una battuta di pesca o per safari fotografici, partecipare ad escursioni per l’avvistamento di orche, megattere e aquile reali. E l’aurora boreale può sempre fare capolino quando meno te lo aspetti.

Capo Nord Click sulla foto per ingrandire

Capo Nord
Click sulla foto per ingrandire

La vita nelle cittadine e nei villaggi costieri è permeata di storia e cultura, ma anche di modernità e vivacità. I sapori della Norvegia del Nord si affidano ad una cucina basata sulla tradizione ma anche innovativa. Da migliaia di anni le genti del Nord attingono da mare e terra, ricche dispense naturali. Oggi molti vanno alla riscoperta delle antiche tradizioni culinarie e i ristoranti prediligono le materie prime a km zero: salmone, merluzzo, gamberetti, balena, granchio reale ma anche pesci di acqua dolce come trota e lavarello. Naturalmente la cucina lappone si basa sulla carne di renna, saporita, delicata e selvatica al tempo stesso.

www.visitnorway.com

 

 

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.