Galeria fotografica: Redazione TiDPress
“Era di Maggio” questo il titolo dell’evento organizzato da Luca Maroni che si svolgerà all’Orto Botanico di Roma nel fine settimana dell’8 – 9 maggio. Ci si potrà immergere nella natura e respirare la bellezza delle fioriture nei giorni più rigogliosi della primavera. Il programma prevede visite guidate alla scoperta della biodiversità e degli angoli più segreti dell’Orto Botanico, ma anche laboratori per adulti e bambini e intrattenimenti musicali. Passeggiando tra i viali alberati dell’Orto Botanico, i visitatori avranno anche modo di “incontrare” Cristina di Svezia, mentre cammina tra il roseto e il vigneto e ascoltare le sue storie. “Bollicine d’Arte”, un laboratorio dedicato a pittura, natura e vino e un’imperdibile area ristoro per merende o spuntini, naturali, genuini e gustosi, aggiungeranno un tocco in più a queste splendide giornate all’aperto. Il 28-29-30 maggio 2021 l’Orto Botanico di Roma ospiterà la prima edizione dell’evento ORTIDEA 2021, dedicato a orchidee, bromelie e tillandsie. Si potranno seguire i convegni, presentazioni e ammirare la bellezza delle fioriture delle piante presenti, in mostra e in vendita.
Dal 24 al 26 Giugno torna l’appuntamento con “Roma Hortus Vini”, il Festival dei Vitigni Autoctoni del Vigneto Italia: tre giornate di approfondimenti e degustazioni guidate alla scoperta della straordinaria potenzialità dei vitigni autoctoni. A far da cornice ai vini, musica dal vivo, performance artistiche e una proposta gastronomica attenta e ricercata. Fiore all’occhiello la suggestiva “Dégustation sur l’herbe” condotta dallo stesso Luca Maroni. Un evento organizzato per festeggiare il terzo compleanno di un progetto unico, Vigneto Italia, voluto e realizzato da Luca Maroni insieme a Museo Orto Botanico – Sapienza Università di Roma in partnership con Vivai Cooperativi Rauscedo. Si tratta del primo Museo Ampelografico italiano che ospita, in un’area dedicata all’interno dell’Orto Botanico, 2 piante di oltre 150 varietà di cultivar provenienti da tutte le regioni d’Italia coltivate con tecniche di agronomia biodinamica, a impatto ecologico, inquinante e chimico pari a zero.
Per raccontare far conoscere il top dell’enologia italiana, sono stati realizzati “I 99 DI LUCA MARONI”, 13 EPISODI VIDEO di circa 5 minuti i cui protagonisti sono i 39 vini che hanno ottenuto 99 punti nell’ Annuario dei Migliori Vini Italiani 2021: facebook.com/lm.lucamaroni www.imiglioriviniitaliani.com www.lucamaroni.com