Terre d'Europa

L’Europa del gusto al Gelato Festival

A Villa Borghese la tappa romana della dolce competizione ha decretato il suo vincitore: il gelatiere ungherese Adam Fazekas

L’Europa del gusto al Gelato Festival

Testo e foto: TiDPress

Roma-Gelato-Festival-2019 (1)Roma – La lingua migliore per comunicare lo scorso fine settimana (13 -14 aprile) a Villa Borghese si è rivelata essere quella ufficiale del gelato. 13 giovani gelatieri europei al di sotto dei trent’anni si sono infatti sfidati a colpi di coni e coppette per decretare il vincitore che andrà alla finalissima dei Gelato Festival World Masters 2021. Ha vinto il gelatiere ungherese Adam Fazekas con il suo “Frutta di pistacchio” che unisce il frutto verde alla freschezza dei lamponi. Molti comunque i gusti interessanti e oltre agli altri due saliti sul podio, la svedese Hosanna Amanuel, vincitrice per la giuria tecnica con il suo “Almond Deluxe”, e l’olandese Steff Janssen con un gusto a base di albicocca e mandorla, la fantasia dei giovani gelatieri non sembra davvero conoscere limiti. Il pepe, il sale delle Hawai, i semi di zucca caramellati e l’olio di rose sono solo alcuni degli ingredienti che miscelati insieme ad altri e più tradizionali come lo yogurt o il cioccolato hanno messo in scena una vera festa del gusto. La finalissima per il miglior gelatiere del mondo è del resto un sfida allettante: si svolgerà nel mese di settembre del 2021. Eugenio Morrone (vincitore della All Stars l’anno scorso) e Giuseppe Cimino (vincitore della prima finale tedesca) insieme ai due finalisti Mike Guerriero e Diego Comparin si sono già qualificati.

Il tour italiano continua a Torino, in piazza Vittorio Veneto il 27 e 28 aprile e si concluderà in piazza Cannone a Milano il 4 e 5 maggio. Da fine maggio il Gelato Festival si sposterà invece all’estero con le tappe di Berlino (1-2 giugno), Varsavia (8-9 giugno), Baden (Vienna) il 19-20 giugno, Londra (29-30 giugno) e Barcelona (6-7 luglio). Il Gelato Festival ha debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, in attesa di coimvolgere tutto il pianeta col campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021.
Info:
https://gelatofestival.com/

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.