Terre d'Europa

La Basilicata del poeta Rocco Scotellaro

A Roma, la prima tappa delle celebrazioni di Rocco Scotellaro al Parco della Musica con il recital “Sempre nuova è l’alba”. Fino a ottobre 2023 una serie di eventi sul tema promossi dall'Apt della regione Basilicata

La Basilicata del poeta Rocco Scotellaro

Testo: Ivana Tamai, foto Apt Basilicata

Roma – La Basilicata è stata la protagonista del primo maggio al Parco della Musica di Roma con l’Orchestra Popolare Italiana per il centenario dalla nascita del poeta Rocco Scotellaro. La Regione Basilicata, attraverso l’Apt, promuove fino a ottobre un programma di iniziative e produzioni culturali di grande interesse dedicate a Rocco Scotellaro (1923 – 1953), scrittore di grande impegno civile e politico. Sindaco di Tricarico dal 1946 al 1950, Scotellaro ha segnato la cultura e la storia della prima metà del Novecento in Basilicata con un’esperienza umana e artistica brevissima, ma che non smette di suscitare emozioni e trasmettere valori sempre attuali.

Roma, Parco della Musica
Roma, Parco della Musica

La prima tappa delle celebrazioni si è tenuta al Parco della Musica di Roma con il recital “Sempre nuova è l’alba”, titolo di una poesia di Rocco Scotellaro. L’Orchestra Popolare Italiana ha raccontato, attraverso la poesia e la musica composta dal suo direttore Ambrogio Sparagna, lo spirito più genuino e affascinante di una terra antica e ancora misteriosa. Storie di vita contadina, lavoro e fatica, squarci di paesaggi agresti raccontati da Peppe Servillo. Le sonorità colte di violino, violoncello, chitarra si sono intrecciate con gli strumenti musicali tipici della tradizione popolare italiana: organetti, tamburelli, zampogne, ciaramelle, chitarre battenti nel ritmo travolgente scandito dalle percussioni, che hanno coinvolto il pubblico in un’autentica festa dove la tradizione popolare si incontra con la modernità. In scena la bellezza e le profonde radici culturali della Basilicata, una terra che ha saputo conservare la sua identità senza tradire le sue origini.

Ricco il calendario di eventi in programmazione: il 26 giugno, tra Matera e Tricarico, il convegno internazionale “L’Intellettuale contadino, scrittore oltre la modernità, il 7 settembre a Matera il seminario ‘ “L’esempio di un mezzogiorno attivo”, il 20 settembre a Roma una mostra di pittori contemporanei sull’opera di Scotellaro, il 22 settembre a Matera, Scotellaro attraverso il cinema, i documentari e la fotografia. Il 27 ottobre, a Matera, incontro tra scrittori contemporanei.

Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata www.aptbasilicata.it

Roma, Parco della Musica, Orchestra Popolare Italiana
Roma, Parco della Musica, Orchestra Popolare Italiana

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.