Terre d'Europa

In Austria soffia il vento dell’estate

Il padiglione austriaco di Expo 2015 invita a visitare il Paese per respirarne l’aria: quella pura dei boschi, quella frizzante della vita culturale, quella vivificante delle attività sportive.

In Austria soffia il vento dell’estate

TiDPress

Burgenland

Burgenland

Milano – L’aria è veicolo di profumi: di una natura rispettata e generosa e di un’offerta gastronomica eccellente e sana. Gli spunti per programmare una vacanza in Austria sono tantissimi. Eccone alcuni tutti da sperimentare in prima persona nei prossimi mesi.

La valle Alpbachtal Seenland si trova in Tirolo. Passeggiando per circa un’ora e mezza nel museo all’aperto delle fattorie tirolesi (Museum Tiroler Bauernhöfe) ci si immerge nella piacevole atmosfera del tempo che fu. Ai bambini è dedicato un apposito spazio per emozionarsi del vivo alla vita in campagna, mentre gli adulti possono dedicarsi alla visione di alcuni video che proiettati all’interno delle fattorie mostrano come un tempo si svolgeva la vita in quelle stesse case. A Rattenberg, una minuscola cittadina (400 abitanti), si visitano le tante manifatture del vetro. Alcune case risalgono al 12. secolo e nell’Augustinermuseum l’attenzione è attratta dalle collezioni d’arte. Il paese che dà il nome alla valle è un piccolo luogo incantato dove i balconi delle case sono pieni di fiori e c’è una tale armonia tra architettura tradizionale e natura da rimanerne affascinati.

Kramsach: Museo dei masi tirolesi

Kramsach: Museo dei masi tirolesi

Si volta decisamente pagina andando a visitare la città di Linz. Situata accanto a un’ansa del Danubio, Linz è uno di quegli esempi di città che sa custodire il proprio passato e allo stesso momento è in grado di lanciarsi nel futuro. Il risultato è un luogo ricco di storia e di architetture contemporanee. Il Lentos, lo scintillante Museo d’arte contemporanea è solo uno dei tantissimi esempi di edifici che emozionano sia per il contenuto sia per il loro aspetto armoniosamente futuristico. Evolversi a Linz significa tenere sempre stretto il legame con la natura e così nel parco del Danubio (Donaupark) si ammira il maestoso scorrere del fiume (bella anche la gita in battello!) e sculture ed edifici dei più grandi artisti dei nostri tempi. Sulla collina sopra la città, il Pöstlingberg si può visitare lo zoo e il Mondo delle favole della Grottenbahn oltre a godere dello stupendo panorama sulla città. Linz è una di quelle città che affascina i visitatori e li fa innamorare.

Termenland Stiriana: Bad Waltersdorf

Termenland Stiriana: Bad Waltersdorf

L’Austria è anche il paese delle terme e nella Stiria sud-orientale si trova un’intera regione dedicata a quest’acqua benefica: la Termenland Stiriana. L’acqua termale calda e rigenerante sgorga dal sottosuolo e le fonti sono circondate da frutteti e vigneti. Ai momenti di benessere nell’acqua termale si può abbinare il piacere con un massaggio immersi nella natura. Al completo benessere non può mancare l’aspetto gastronomico. Nella Termenland Stiriana si mette una cura particolare nel selezionare ingredienti genuini e locali perché il cibo sia un piacere e allo stesso tempo una sana scorta di energia necessaria magari ad affrontare uno dei 13 piacevoli itinerari cicloturistici che attraversano la regione.

Il Burgenland è il Land più orientale e pianeggiante dell’Austria noto soprattutto per la produzione di ottimi vini. Per vivere a stretto contatto con le vigne, “Pannonisch Wohnen” (Vivere la Pannonia, l’antica regione romana tra il Danubio e la Sava): è un’offerta globale volta al rispetto e alla conservazione della preziosa eredità architettonica della regione. Gli edifici, completamente restaurati, vanno dai Kellerstöckl (piccole casette a ridosso delle vigne), agli antichi Landhof (fattorie) fino ai nobili Winzerhof (aziende vinicole): linee pulite e dal raffinato gusto estetico con il confort più moderno. Abitare questa semplicità e autenticità fornirà gli strumenti giusti per godere appieno un’esperienza indimenticabile

Informazioni utili:

Austria Turismo

www.austria.info

L’Austria per l’Italia Hotels è un’associazione che raggruppa alberghi su tutto il territorio austriaco particolarmente attenti agli ospiti italiani.

www.vacanzeinaustria.com
Per informazioni:
info@vacanzeinaustria.com
Numero verde:
800977492

www.alpbachtal.at/it

www.linz.at

www.termenland.it

www.burgenland.info

 

 

 

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.