Terre d'Europa

E’ tempo di andare in Austria: #austriatime

In Tirolo la valle Alpbachtal affascina i visitatori con le sue casette in legno. ll Burgenland, la regione vinicola per eccellenza dell’Austria. I Kinderhotels specializzati nell'accogliere famiglie con bambini

E’ tempo di andare in Austria: #austriatime

TiDPress

Friesach

Carinzia, Friesach TiDPress

Un bosco austriaco in città. L’idea è originale e di sicuro successo: far respirare ai futuri visitatori dell’Austria l’aria balsamica dei suoi boschi direttamente a domicilio. A giugno tre città italiane, Milano, Padova e Roma ospiteranno infatti l’istallazione “Bosco culturale itinerante”, un prototipo di uno spazio di microclima e di respiro a forma di igloo al cui interno si potrà sostare, al fresco, su delle panchine circondati da una fitta e balsamica vegetazione. L’idea è nata per estendere il concetto ‘breathe Austria’ che Expo 2015 ha suscitato l’interesse dei visitatori che per accedere al padiglione che riproduceva (all’aperto) un sentiero nel bosco erano disposti a fare lunghe file. E una volta inalato tanto benessere? La cosa più semplice per riviverlo è quella di pianificare una vacanza in Austria. L’accoglienza, la natura, la gastronomia, l’aria pura e i ritmi lenti sono tutti lì pronti ad accogliere i visitatori per donargli soggiorni indimenticabili.

Dalla Carinzia, la regione più a Sud dell’Austria, arriva l’invito a tornare bambini e allo stesso tempo creare genuini ricordi d’infanzia anche nei propri figli. La giornata perfetta è quella in cui non si programma nulla ma ci so gode appieno la natura, i panorami, i profumi come quello del pane appena sfornato o della frutta fresca. Si può camminare a piedi nudi su un prato e sentire il solletico dei fili d’erba sulla pelle o osservare la placidità delle mucche e rubare un po’ della loro filosofia. La Carinzia è anche la regione dei tanti laghi d’acqua purissima che in estate si trasformano in bacini ideali nei quali nuotare, pescare o stare sdraiati al sole vicino all’acqua. Tra le attrattive della Carinzia ci sono poi molti castelli ricchi di fascino e di quel pizzico di mistero che piace tanto ai bambini e fa tornare ragazzi anche gli adulti più stressati. Klagenfurt, la capita della regione, offre la possibilità di fare gradevoli passeggiate nel suo centro storico e gustare delle prelibatezze gastronomiche. Il lago Wörthersee è attaccato alla città e d’estate è quasi impossibile resistere al fascino delle spiagge affacciate sul blu dell’acqua.

Glanegg

Carinzia, Glanegg TiDPress

In Tirolo la valle Alpbachtal affascina i visitatori con le sue casette in legno: anche quelle costruite di recente devono adeguarsi allo stile della tradizione. Le camminate in montagna sono uno dei fiori all’occhiello di questa valle e ce ne sono per tutti i gusti. Il trekking per famiglie prevede tappe di circa quattro ore per non stancare i più piccoli e soprattutto lasciare loro molto il tempo per giocare. Le escursioni all’alba rendono felici i più romantici. E per chi bada anche al portafoglio c’è la Alpbachtal Card che è rilasciata a ogni ospite di qualsiasi hotel permette di risparmiare sui mezzi di trasporto, funivie ecc. Non ci saranno dubbi se fare una gita o meno per via dei costi (per una famiglia di quattro persone ad esempio) ma solo la voglia di scoprire questa valle incantata e la ricchezza della natura.

Il Burgenland è invece la regione vinicola dell’Austria. Qui le emozioni le regalano affascinanti visite in cantina, degustazione di vini d’alta qualità e di cibi buoni e genuini. Intorno al Neusiedlersee vengono coltivati vitigni che danno origine a vini bianchi minerali e a vini dolci, mentre i due tipici vini rossi austriaci, ovvero il “Blaufränkische” e il “Zweigelt”, provengono in gran parte dalle regioni del centro e del sud del Burgenland. La viticultura appassiona sempre più i giovani che oltre a dedicarsi alla cura delle vigne hanno arricchito il paesaggio con architetture moderne che rendono ancora più accattivante una visita.

Scegliere un hotel in Austria non è difficile e la qualità dell’offerta è così alta che ci si trova sempre bene. Alcune chicche però spiccano in questa vasta offerta. I Kinderhotel, che come dice il nome sono specializzati nell’accogliere famiglie con bambini. La specialità dei Kinderhotels (tutti 4 stelle o 4 stelle superior) è quella di intrattenere e divertire i bambini con giochi e attività organizzate da provetti animatori. I piccoli entrano così in un mondo ricco di fantasia e di stimoli: ci sono scuole di magia e palcoscenici per l’esibizione di artisti in erba o sfilate di moda per bimbi, feste in costume, etc. I Kinderhotels dispongono inoltre di coloratissimi ambienti riservati al divertimento, con giocattoli e passatempi adatti alle varie fasce di età.

Un discorso a parte lo merita il Gradonna Mountain Resort Châlets & Hotel che si sviluppa intorno a un laghetto balneabile riscaldato con energia solare. Questo villaggio-hotel nel quale sono bandite le automobili che devono rimanere parcheggiate nel garage sotterraneo per tutta la durata della vacanza offre ai suoi ospiti esperienze indimenticabili e in ognuno 41 chalets, dove possono alloggiare dalle 4 alle 8 persone, si trova un soggiorno con cucina e caminetto, quattro camere, un bagno panoramico con vista sulle Alpi, una terrazza, una piccola spa privata e un atrio all’aria aperta. Il materiale usato per la costruzione del Resort è principalmente il legno e la bellezza della natura del Parco nazionale degli Altri Tauri ai piedi del Grossglockner, la cima più alta dell’Austria, dove a 1.350 metri di altitudine si trova il Gradonna Mountain Resort Châlets & Hotel è un incanto che apre il cuore e la mente a pensieri riposanti e rigeneranti.

Il Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian è l’albergo ideale per chi adora la wellness o per le famiglie alle quali offre un club riservato ai bambini. Sillian si trova tra le Dolomiti dell’Alto Adige e quelle di Lienz e per questo costituisce un punto di partenza ottimale per moltissime escursioni. L’hotel è stato rinnovato di recente con l’aggiunta di sei nuove suite arredate privilegiando materiali naturali come il legno, il cuoio e il lino, alcune provviste anche di “private spa”. Nel centro wellness i trattamenti sono a base di prodotti locali, come l’arnica, che viene impiegata per massaggi al viso e alla nuca, il miele e il cembro che si utilizzano per peeling, e il fieno per i bagni di fieno.

Michael Strasser e Brigitte Wilhelmer di Austria Turismo e Elke Atzler, Forum Austriaco di Cultura

Michael Strasser e Brigitte Wilhelmer di Austria Turismo Elke Atzler, Forum Austriaco di Cultura

 

 

Austria Turismo ufficio informazioni al pubblico:
Numero Verde 800 17 50 70
vacanze@austria.info
www.austria.info
www.facebook.com/Vacanze in Austria

 

 

 

www.kaernten.at

www.alpbachtal.at/it
www.burgenland.info/it/

www.kinderhotels.com

www.gradonna.at

www.sporthotel-sillian.at

#austriantime: il tempo che ti appartiene
Con #austriantime Austria Turismo invita ad un viaggio di riscoperta del tempo e dei propri ritmi,  in paesaggi vicini ma lontani dalla quotidianità. Senza orologio e senza cellulare, a fare quello che veramente si ama.
#austriantime significa mettersi in cammino, andare a cavallo o in bicicletta, oziare in giardini antichi, o vivere intensamente il mutare del tempo in montagna. Sentire l’erba sotto i piedi e battere il cuore dopo una salita, ascoltare i suoni della natura e del silenzio, condividere le proprie esperienze o restare semplicemente un pò in solitudine a tu per tu con la natura.

#austriantime – in movimento:
In sella fra i monti della Carinzia
Dalle Alpi al mare sull’Alpe Adria Trail
Alla conquista dell’Alta Austria a cavallo
Passo dopo passo sui sentieri lungofiume del Danubio
Seguire l’”anello verde” delle leggende sui monti dell’Arlberg

#austriantime – esperienze emozionanti:
Fare i volontari nel Parco Naturale Zillertal in Tirolo
Osservare gli animali con i ranger nel Parco Nazionale degli Alti Tauri

#austriantime – un mondo di sapori:
Bici & Bacco fra i vigneti della Stiria
Dal frutteto al bicchiere,  l’itinerario dei distillati in Tirolo
I vigneti con vista di Vienna
A scuola di cucina con le erbe aromatiche

#austriantime – a ritmo lento:
Birdwatching in stile pannonico nel Burgenland
Ritrovare la tranquillità nel Parco Naturale Sölktäler
Sentirsi come in famiglia in una fattoria stiriana

#austriantime – cultura & design:
Fra fiori e feste nei giardini storici di Schloss Hof
L’anima verde di Salisburgo
Nel Bregenzerwald fra artigianato tradizionale e design contemporaneo l

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.