Terre d'Europa

Accademia di Francia, lo scintillio dell’arte contemporanea

“Étincelles/Scintille”, l’evocativo titolo dell’annuale mostra delle opere dei borsisti dell’Accademia di Francia introduce un’arte che forse non salva il mondo, ma cerca e trova percorsi per rappresentarlo

Accademia di Francia, lo scintillio dell’arte contemporanea

Benoît Maire, vue d’atelier, Rome, 2022 © Daniele Molajoli

Testo: Redazione TiDPress

Roma- L’annuale esposizione delle opere realizzate dai borsisti nell’Accademia di Francia a Roma, Villa Medici, “Étincelles/Scintille”, accende e alimenta il fuoco dell’arte. In una Città Eterna che sembra abituata da sempre a digerire situazioni difficili, l’arte dei borsisti passa attraverso la sperimentazione e la contaminazione tra le materie per trovare una strada espressiva che dialoghi con i visitatori. L’esposizione si trasforma e diventa rappresentazione di una percorso all’interno della residenza vista come laboratorio nel quale si sperimenta, si studia e ci si confronta. Il visitatore è coinvolto in ambienti dove risuonano le note esposte su pentagrammi che tappezzano le pareti accanto a studi di corpi umani, quasi a voler comunicare la reazione dei muscoli allo stimolo della musica. Si affrontano temi come l’accumulazione compulsiva o la reiterazione di gesti o segni. Ci si immerge in una realtà che è la nostra, sfrondata dall’apparenza di “normale”, in un mondo che normale non è, ma senza appassionarsi agli aspetti decadenti, cercando invece una via sempre nuova attraverso un’arte che forse non salva il mondo, ma trova percorsi per rappresentarlo, per scuotere gli animi e per riaccendere quel concetto di bellezza che non può spegnersi mai.

Charlie Aubry,

I borsisti di Villa Medici 2021 – 2022 sono sedici e molti di loro hanno specializzazioni multiple, come arti plastiche e regia o scrittura e regia teatrale. Ci sono, tra gli altri, due scrittrici, un designer e un architetto d’interno a sottolineare ancora di più la complessità dei tempi che viviamo ma soprattutto l’enorme esigenza di incontrarsi (di nuovo e in modo nuovo) per donare e ricevere informazioni, esperienze, sensazioni, idee e arricchire se stessi e gli altri.

Étincelles/Scintille

Mostra dei borsisti di Villa Medici

www.villamedici.it

Benoît Maire, vue d’atelier, Rome, 2022 © Daniele Molajoli
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.