Terre d'Europa

Viaggio a tavola
Terni: la via del pane

Ivana Tamai



 La fortuna del pane "sciapo" di Terni continua ancor oggi, grazie alla particolarità di un alimento in grado di esaltare il sapore dei cibi.

Roma (Tidpress) – Nel prossimo futuro il pane di Terni potrebbe ottenere il marchio di certificazione DOP: un giusto riconoscimento per questo territorio da sempre attento alla genuinità e all a qualità.
Il pane è stato il filo conduttore della manifestazione enogastronomica “Sulla via del pane – Profumi e sapori della provincia di Terni”, organizzata dall’Associazione GAL Ternano a Palazzo Rospigliosi, a Roma. Incontri guidati da esperti e degustazione libera in Banchi d’Assaggio hanno avvicinato il pubblico ad una fruizione colta di sapori antichi e ricchi di storia.
Il pane di Terni nacque casualmente per una singolare forma di protesta dei fornai che, di fronte alla tassa sul sale imposta dallo Stato Pontificio, decisero di prepararlo “sciapo”, eliminando quell’ingrediente ritenuto fino ad allora indispensabile.
Da allora la fortuna del pane di Terni continua ancor oggi, grazie alla particolarità di un alimento in grado di esaltare il sapore dei cibi a cui si accompagna senza coprirli o contrastarli.

Chi però si fosse lasciato sfuggire la kermesse di Palazzo Rospigliosi potrà ….recuperare a Roma presso i ristoranti e le enoteche che hanno aderito all’iniziativa.
L’obiettivo, infatti, è stato quello di avvicinare il pubblico alla degustazione di prodotti tipici che sono alla base della cucina del territorio. Dall’extravergine d’oliva di Terni, caratterizzato da un bassissimo grado di acidità, ai vini pregiati come il Rosso “Torre Maggiore” di Montecastrilli, il Sangiovese Umbria “Beatrice”di Sangemini, o il Ciliegiolo di Narni prodotto ad Amelia, dal particolare sapore aspro ma gradevole.
L’ideale è comunque degustare questi vini con i salumi della Valnerina ternana e dell’Orvietano oppure con formaggi come il freschissimo ravagiolo e il cinerino (presidio Slow Food), magari accompagnati da un contorno di lenticchie o di cicerchie.
Se poi, in una escalation di prelibatezze, si volesse gustare, in un unico piatto, il meglio dei sapori ternani, non resta che provare il Farro perlato al Ciliegiolo e salsiccia con salsa di zucchine, fiore all’occhiello del Ristorante Trippini in località Baschi (TR).
Insomma, come si dice : “Non di solo pane”…….

Info:
Associazione GAL Ternano – Largo Don Minzoni, 4 – Terni
Tel. +39 0744 432 683
www.galternano.it
Ristorante Trippini
Civitella del Lago, località Baschi – Terni
Tel. +39 0744 950 316
www.trippini.net

02.11.2006

B aschi (Terni)

Baschi (Terni)

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.