Terre d'Europa

Viaggio a tavola
La Frascheta

Paolo Gianfelici



 La giornata alla Cascina Folletto (Tortona) inizia con una golosissima prima colazione, a base di crostate, biscotti e marmellata di pesche alla lavanda.

Tortona (Tidpress) – Nella frazione di Bettole, le locande e le osterie un tempo erano così numerose che è stato dato questo curioso nome alla località. I viaggiatori andavano verso Genova, Milano, Torino o percorrevano la Via dell’Imperatore, la Napoleonica.
Oggi, malgrado il groviglio di strade ed autostrade che l’attraversano, si trovano ancora nella Frascheta, il territorio tra i torrenti Scrivia ed Orba, dei luoghi tranquilli come la Cascina Folletto. Nelle notti d’estate si ammirano in cielo le stelle e sulla terra le lucciole. Nelle mattinate autunnali lo sguardo si allunga sui campi della pianura e sui filari di gelsi, seminascosti dagli strati di nebbia.
Si fanno passeggiate a cavallo o percorsi in bicicletta nel Parco del Torrente Scrivia.

La Cascina Folletto: camera da letto

La Cascina Folletto: i prodotti

La Cascina Folletto, una casa di due secoli fa, ristrutturata, è oggi un Bed & Breakfast. Andreina ha arredato l’abitazione della nonna con grande cura per i particolari. I mobili dell’Ottocento sono impreziositi dalle suppellettili d’epoca. Sul tavolino c’è una parure per la scrittura, con inchiostro, calamaio e penna d’oca, vicino al letto matrimoniale in ferro battuto, da una parte la culla di legno che ospita una bambola Biedermeier, dall’altra il catino per lavarsi le mani e la brocca con l’acqua. Dentro i comodini, naturalmente, due vasi da notte di metallo porcellanato.
La giornata alla Cascina Folletto inizia con una golosissima prima colazione, a base di crostate, biscotti e marmellate squisite, come quella di pesche alla lavanda. E’ servita su di una tovaglia ricamata nella sala da pranzo in noce dell’Ottocento.
L’atmosfera è autentica, stregata dal passato, per niente kitsch.

Andreina e Maria Rosa gestiscono con passione e competenza un’azienda agricola che produce i ceci della Merella, ingredienti di zuppe, risi, minestre e, se macinati, della farinata e delle creme di cacao e miele. Ma anche lo zafferano in pistilli e le fragole di Tortona, piccole, delicate, con un profumo intenso ed originale di moscato. Inoltre, molta frutta e verdura di qualità che sono confezionate nel laboratorio.

A pochi chilometri si trova l’abbazia di S. Maria di Rivalta Scrivia. Il luogo è fondamentale per la storia di questa terra, un tempo selvaggia e paludosa. Alla fine del Duecento i monaci edificarono il grande complesso cistercense e bonificarono il terreno.
Davanti alla chiesa c’è il Caseificio Tenuta Abbazia. Il titolare, Enrico Civardi, è un appassionato cultore delle tradizioni locali in materia di formaggi caprini. Le sue robiole sono freschissime e molto richieste, i suoi formaggi stagionati hanno sapori intensi, piccanti, squisiti.
Il suo maestro è Vincenzo de Maria, un vero artista, ex-libraio a Milano, che venti anni fa decise di cambiare attività. Oggi produce a Carezzano i migliori formaggi di pecora e di mucca della zona e qualcuno lo definisce addirittura “un formaggiaio angelico”.

Info:

Sulla Provincia di Alessandria
www.alexala.it
info@alexala.it

Cascina Folletto
Strada Veneziana 9/1
15050 Tortona (Frazione Bettole)
(Provincia di Alessandria)
Tel. +39 0143 417224
info@cascinafolletto.com

16.10.2006

La Tenuta il Folletto
Campo di zafferano

Rivalta Scrivia
Caseificio Tenuta Abbazia/ Tidpress
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.