Terre d'Europa

Turismo
Il viaggiatore di domani al TTG di Rimini

Cora Ebeling



 TTG Incontri e TTI, la fiera b2b ha focalizzato la situazione attuale e le nuove tendenze del mercato del turismo mondiale.

Rimini (TidPress) – Gli affari dell’industria del turismo si fanno a Rimini. Lo confermano gli operatori presenti a TTG Incontri-TTI, che ha chiuso i battenti con un boom di visitatori con oltre 31 mila ingressi.
In quasi tre giorni di lavori oltre 31.000 professionisti del settore hanno partecipato alle contrattazioni del prodotto turistico, registrando un dato in crescita del 7 per cento rispetto allo scorso anno.
Nei 13 padiglioni della Fiera di Rimini, gli espositori sono stati un migliaio in rappresentanza di circa 2300 aziende, 550 i buyer internazionali presenti al workshop TTI per acquistare vacanze in Italia per un totale di 12mila appuntamenti tra domanda e offerta andati a buon fine.

“Particolarmente interessante è stato l’aumento di oltre il 31 per cento delle presenze straniere – afferma l’amministratore delegato di TTG Italia Paolo Audino – un risultato che premia il lavoro d’internazionalizzazione che TTG Incontri e TTI ha portato avanti negli ultimi anni”.

Incontri, convegni e Forum hanno accompagnato gli incontri d’affari. In particolare quest’anno ha debuttato il forum “Tour the future”, un’area innovativa d’approfondimento dedicata alle tecnologie nel turismo e ai cambiamenti del consumatore, dove tour operator, giornalisti e operatori del settore dei viaggi si sono confrontati sulle tendenze individuate per tutto il corso di TTG-TTI e hanno delineato il profilo del viaggiatore di domani nonché le tendenze emergenti in materia di vacanze.
Il turista di domani usa per la maggior parte palmare e podcast al posto di cartine e guide e frequenta design hotel dotati d’ogni optional, ma possibilmente immersi nella natura incontaminata. Inoltre predilige mete cosiddette autentiche, che raccontano storie e tradizioni, per poi condividere le sue esperienze e ricordi di vacanza sui vari blog in Internet.

Ma la tendenza del mercato è anche vacanze per turisti consapevoli ed ecosolidali
Ecoturismo, vacanze attive e di benessere, enogastronomia e solidarietà sono quest’anno le novità portate in fiera dagli espositori presenti a TTG Incontri. Il futuro dell’industria dei viaggi si basa infatti su questi prodotti, e lo dimostra il fatto che le stesse tematiche accomunino oggi indifferentemente tour operator ed enti di promozione territoriale operativi in ambito nazionale ed estero. La domanda è sempre più legata a qualche specifico interesse, come per esempio l’avvistamento delle balene in Baja California, Canada, Usa e Argentina, i tour enologici negli Stati Uniti, in Argentina e Cile o ancora il noleggio di Harley Davidson in Usa e Canada.

Per quanto riguarda l’Italia, c’è da segnalare la rivalutazione della vacanza salute, nelle destinazioni laghi e terme. Molto richieste anche le vacanze benessere in Austria, Slovenia, Francia e Svizzera nonché nella Repubblica Dominicana, fino ad ora destinazione balneare per eccellenza.
E parallelamente alla richiesta di vacanze finalizzate a rigenerare anima e corpo si sviluppa appunto anche quella, più impegnata, per i viaggi di solidarietà. Mali, India e Centroamerica sono al momento tra le mete più richieste.
L’appuntamento al prossimo TTG Incontri e TTI è dal 24 al 26 ottobre 2008.

Info
www.ttgincontri.it

22.10.2007

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.