Terre d'Europa

Germania
Monaco dopo l’Oktober Fest

Testo e foto: Paolo Gianfelici



 Un itinerario a piedi nell’Altstadt, gigantesco contenitore di mille anni di storia, presente e futuro del capoluogo della Baviera.

Monaco (TidPress) – E’ bello passeggiare nel centro di Monaco in un tiepido pomeriggio d’autunno. L’Oktober Fest è finita con la prima domenica d’ottobre, il parco dei divertimenti di Theresienwiese si è svuotato, i milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo perché attratti dalla leggendaria festa della birra sono partiti. Gli abitanti si sono riappropriati della loro città.

Una folla cosmopolita, composta in prevalenza da giovani del luogo, ma di nazionalità e lingue più diverse, passeggia e fa shopping sulla Neuhauser Strasse, tra la Karlsplatz, luogo di ritrovo prediletto, intorno alla gigantesca fontana moderna, la Karlstor, porta medievale, e la Marienplatz, cuore ed anima di Monaco.

Monaco: Marienplatz

Monaco: palazzo sulla Schutzenstrasse

In mezza giornata si può percorrere a piedi un itinerario di sei chilometri attraverso la Città Vecchia (Altstadt), oggi divenuta un gigantesco contenitore di mille anni di storia, presente e futuro del capoluogo della Baviera.
Dentro c’è un po’ di tutto. La facciata annerita del neogotico Neues Rathaus (Municipio Nuovo) con il carillon che mostra ad ore fisse tornei cavallereschi e quadri di lavoro delle corporazioni medievali. Come gli anacronistici castelli medievali, fatti costruire dal re Ludwig di Baviera a metà Ottocento, le figure animate del carillon rappresentano il sogno decadente di un passato eroico e laborioso.

La facciata della St. Peterkirche, invece, è gotica autentica, ma l’interno è barocco fiammeggiante. L’Altes Rathaus (il Municipio Vecchio), distrutto, come buona parte di Monaco, dai bombardamenti aerei della Seconda Guerra Mondiale, è stato ricostruito in uno stile gotico sobrio ed elegante.

I moderni edifici eretti nell’immediato Dopoguerra sono modesti e scialbi. Mano a mano che gli anni passavano, invece, la ricostruzione del centro storico avvenne secondo criteri estetici più validi ed urbanistici più complessi. Come la Fünf Höfe, un esclusivo centro commerciale disposto lungo cinque cortili come un labirinto, realizzato in stile minimalista in vetro e metallo. Fa parte del complesso la Kunsthalle der Hyppo-Kultur Stiftung, dove si possono visitare interessanti mostre d’arte.

Monaco: Frauenkirche


Monaco è città d’alto profilo artistico e musicale. Anche i musici da strada hanno standard elevati. Passeggiando sotto un portico dietro la Marienplatz incontro quattro virtuosi che eseguono brani di Mozart e Rossigni.
Duecento metri più in là, dentro la Hofbräuhaus, la musica ed i suoni non sono altrettanto gradevoli. Al piano di sotto un migliaio di persone vocianti devono birra da enormi boccali, ascoltando le note assordanti di un’orchestrina. Al piano di sopra l’atmosfera è diversa: tranquilla, elegante, ambigua. Nella grande sala da ballo si è svolto il primo raduno del Partito Nazionalsocialista il 20 febbraio 1920. Oggi è stracolma di turisti asiatici silenziosi ed attenti mentre ascoltano le note delicate di una cetra.

Info:
www.muenchen-tourist.de

17.10.2007

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.