Terre d'Europa

Treno
Svizzera e Germania in Cisalpino ed ICE

Elvira D’Ippolti



 Attraversare la Alpi con il Cisalpino e proseguire il viaggio con gli ICE tedeschi: un viaggio da sogno all’insegna della tecnologia

Basilea (TidPress) – I finestrini del treno incorniciano sempre nuovi e suggestivi paesaggi montani. La neve fiocca abbondante e si ha l’impressione di vedere scorrere davanti agli occhi una serie di cartoline. La Svizzera si presenta dai vetri del Cisalpino: un “ponte su rotaie” che supera le Alpi e da Milano permette di raggiungere Zurigo in poco più di tre ore e mezza. Altre possibile e attraenti mete: Basilea, Ginevra, Sciaffusa, Bellinzona.

Il Cisalpino/ Foto Cisalpino AG

Cabina di guida ICE/ TidPress

Dall’inizio di dicembre, andare in Svizzera, oltre che confortevole, è anche conveniente. Con l’offerta PromoSvizzera è possibile acquistare un biglietto andata e ritorno Milano – Zurigo per 49 euro, mentre per viaggiare fino a Basilea si possono spendere 59 euro. Con il nuovo anno la “flotta” del Cisalpino arricchirà il servizio con quattordici nuovi treni, gli ETR 610. La loro tecnologia riuscirà a “rosicchiare” un’ora di tempo al percorso Milano – Basilea. Per il 2009 è previsto un ulteriore avvicinamento della Svizzera al sud ed i viaggiatori che saliranno sul Cisalpino a Roma, dopo sette ore di piacevole viaggio, scenderanno puntuali alla stazione di Zurigo.

Basilea è città di confine con la Germania e dopo aver visitato e gustato il suo luminoso mercatino di Natale, si parte a bordo di un ICE tedesco che, sfrecciando sulle rotaie, raggiunge in breve tempo Francoforte. Chi non vuole spingersi così a nord può decidere di rimanere nel solare Land del Baden-Württemberg. L’esperienza del viaggio su un treno tedesco rimane impressa. L’ambiente è ampio e curato nei minimi particolari per rendere confortevole la permanenza in carrozza: una sorta di salotto in movimento, che avvolge i passeggeri come un guscio protettivo. Se si desidera mangiare, basta spostarsi nel ristorante o nel bistro che rimangono aperti per tutta la durata del viaggio. Scoprire la Germania e la Svizzera, le tradizioni natalizie e l’atmosfera incantata dei mercatini di Natale viaggiando in treno, da alla vacanza una marcia in più: quella della cultura del viaggio d’altri tempi ma su mezzi ultra-tecnologici.

Info:

DB ItaliaUfficio prenotazioni per Svizzera e Germania
Tel. 02 67479578
Fax 02 67 47 95 85
info@dbitalia.it
www.dbitalia.it
Ufficio aperto al pubblico
Via Napo Torriani, 29 (MM Centrale)
20124 Milano
Orario di apertura: lunedì-venerdì 9-18

Cisalpino AG – Berna
Tel. +41 585808500
Cisalpino Milano
Tel. 02 36598008
www.cisalpino.com

15.12.2007

Bistro dell’ICE/ TidPress

Vettura dell’ICE/ TidPress

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.