Terre d'Europa

Austria e Germania
Le novità turistiche del 2008

Elvira D’Ippoliti



 L’inverno è la stagione ideale per andare alla scoperta del fascino nordico dei due Paesi: sport, cultura e tradizioni natalizie

Roma (TidPress) – Il viaggio verso l’Austria e la Germania comincia con il sottofondo degli annunci dell’altoparlante e l’incessante sferragliare dei treni che entrano ed escono dalla Stazione Termini di Roma. I due direttori del rispettivo ente di promozione turistica tedesco e austriaco, Bernd Gerversmann e Fritz Bauer, per illustrare le novità turistiche nei loro paesi, hanno dato appuntamento a giornalisti ed operatori del settore nel Radisson SAS Hotel, dalle cui moderne vetrate si “ammirano” i binari della stazione.

Per rimanere in tema: le carrozze del treno notturno Roma-Monaco sono nuove e viaggiare verso la città bavarese sarà confortevole come dormire in un albergo itinerante. Inoltre, chi viaggia in treno dimostra una maggiore attenzione verso l’ambiente, visto che questo mezzo di trasporto inquina quattro volte meno di un’automobile o di un aereo. Per sensibilizzare il pubblico verso queste tematiche, le ferrovie, tedesche, austriache e svizzere hanno ideato una tessera “ambiente” che permette di usufruire di molti sconti.

Il presepe ad Ulm (Germania)

Austria: Innsbruck

Una volta deciso il mezzo (senza dimenticare che molti voli giornalieri low cost collegano decine di località italiane con le principali mete turistiche della Germania ed in parte anche dell’Austria) non rimane che l’imbarazzo della scelta.
L’offerta presentata è molto vasta. Sia l’Austria che la Germania hanno climi notoriamente freddi: una ragione in più per andare a scoprire il loro fascino in inverno. L’Austria con le sue montagne è il regno dello sci, ma le sue città sono anche ricche di storia e arte: una combinazione che mette d’accordo un po’ tutti. La Germania, invece, con il paesaggio più vario offre tante possibili scoperte per i turisti di tutte le età e gusti. In entrambi i paesi l’atmosfera pre-natalizia è vissuta con particolare intensità.

Il periodo dell’Avvento, che in Italia si “limita” alle funzioni religiose, qui è sentito come un momento di festa in cui le città si riempiono di luci e nell’aria si respira il profumo delle spezie tipiche dei dolci natalizi. Anche le abitazioni private vengono “vestite” a festa e sulle tavole non manca mai un “Adventskranz”. E’ una corona di rami di pino su cui sono fissate quattro candele rosse, che saranno accese in ognuna delle quattro domeniche d’Avvento.
Il fiore all’occhiello delle città tedesche e austriache, dalla fine di novembre, sono i mercatini di Natale: dei microcosmi in cui tradizione e artigianato si fondono in uno scenario ricco di luci e profumi che esprime al meglio l’atmosfera natalizia più genuina.

Per programmare un viaggio anche nel prossimo anno: l’Austria dal 7 al 29 giugno 2008 “mette in campo” gli europei di calcio. Le partite si potranno seguire anche su maxi schermi allestiti nelle principali – e coreografiche – piazze delle città austriache.
La Germania “risponde” con l’anniversario – 850 anni dalla fondazione – della città di Monaco che, nei mesi di giugno, luglio ed agosto, riempirà la capitale della Baviera con un gioioso clima di festa.
Queste i due eventi “principe”, ma qualsiasi altro viaggio alla scoperta dell’Austria o della Germania non lascerà deluso nessun turista.

Info:
www.vacanzeingermania.com
www.austria.info
www.dbitalia.it
Ufficio prenotazioni
Tel: 02 67479578

12.11.2007

Foto TidPress

Ulm: mercatino di Natale

Austria: Vorarlberg
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.