Terre d'Europa

Torino 2006: Olimpiadi della Cultura

Ivana Tamai



 Al via “Italyart”, il programma culturale dei Giochi Olimpici. Più di cinquanta eventi arricchiranno il fitto calendario delle competizioni sportive.

Torino (Tid-press) – Prendete una tranquilla città del Nord, efficiente e dinamica, circondatela di splendide vallate alpine ricche d’antiche tradizioni, aggiungete la proverbiale riservatezza e affidabilità degli abitanti, miscelate il tutto con una buona dose di sport invernali e passione per la cultura contemporanea … e avrete “Torino 2006”.
I XX Giochi Olimpici Invernali si terranno dal 10 al 26 febbraio 2006, ma nel capoluogo piemontese si respira già la magica atmosfera olimpica. Merito di “Italyart” che si tiene da novembre 2005 a marzo 2006: un appassionante viaggio tra arti visive, musica, teatro, danza, cinema e letteratura.

T.Kalle “The Snow Bells of Bardonecchia”

P.Zbrozek “Passo di speranza”

L’imponente progetto è frutto del lavoro di squadra, in perfetta sinergia, fra TOROC – Comitato Organizzatore dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 (presieduto da Valentino Castellani, ex sindaco di Torino), Enti locali, Ministero per i Beni Culturali, insieme a più di 70 istituzioni culturali e artistiche del territorio.
Qualche esempio?
Più di 20 concerti, 23 grandi eventi artistici, 6 spettacoli di danza, una retrospettiva con 20 classici di film d’autore e 5 cene letterarie ispirate a menù di montagna in compagnia di scrittori e giornalisti.
Miriam Makeba, Martha Graham Dance Company, la Mahler Chamber Orchestra diretta da Daniel Harding sono solo alcuni dei tanti artisti di fama internazionale protagonisti di Italyart.
Molti i Paesi stranieri coinvolti:Canada, Stati Uniti, Sud Africa, Francia, Spagna, Polonia, Lituania.
Altissimo il livello artistico e ingresso gratuito per la maggior parte degli eventi.
Un palcoscenico d’eccellenza sulle arti e sulla cultura locale e globale al tempo stesso, ambientato nello scenario dei territori olimpici. Torino, dunque, ma anche le valli montane circostanti, sedi delle gare sportive: Sestriere, Bardonecchia, Rivoli, Venaria, Susa, Pinerolo e altre ancora.
Tutto questo, ma non solo è Italyart, le Olimpiadi della Cultura a Torino 2006.
Oltre all’offerta “spettacolare”, infatti, ciò che caratterizza questo ventesimo appuntamento olimpico è l’ospitalità attenta e garbata, mai invadente. L’ospite non è pilotato in percorsi turistici commerciali, ma guidato con sapiente discrezione verso le varie offerte, in modo da poter costruire una vacanza su misura, ricca di stimoli culturali, lontano dai luoghi comuni. Ed è forse questa l’eredità olimpica più preziosa e duratura che si preannuncia a Torino 2006.

INFO:

www.torino2006.org/italyart: per tutte le informazioni sulle Olimpiadi della Cultura.
Numero verde: 800 329 329
Numero verde unico 800 333 444 (calendario manifestazioni, accoglienza, info turistiche, ecc).
Biglietteria: circuito TicketOne (call center 899 500 022) oppure www.torino2006.org/tickets.

COMUNE di BARDONECCHIA

Concorso Internazionale Sculture su neve
01-04 febbraio 2006
Neve d’Autore
Bardonecchia – Piazza Valle Stretta
Palazzo delle Feste

18.01.2006

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.