Terre d'Europa

Malta: arte e natura nell’Isola dei Cavalieri

di Paolo Gianfelici

Eurotravel propone itinerari lunghi sei millenni attraverso miti, preistoria e storia dell'Arcipelago.


Tramonto sul Grande Porto
(Foto VisitMalta)

La Festa (Foto VisitMalta)

Roma (E.T.News) – Malta entrerà a far parte dell’Unione Europea il primo maggio 2004. L’ente per il Turismo (www.malta.it) e la compagnia aerea di bandiera lanciano un’immagine nello stesso tempo nuova ed antica dell’Isola, legata all’archeologia, all’architettura, all’arte, alla storia dell’Ordine dei Cavalieri che governarono l’isola per quasi tre secoli.

Finora gli italiani sono andati a Malta per il mare, per il casinò e per i corsi d’inglese.Ma è un peccato non cogliere le tante opportunità che questa destinazione a due passi da casa ci offre (collegamenti quotidiani con Roma, un’ora di volo e con Milano, un ora e 45 minuti). La temperatura d’inverno è mite nell’arcipelago, ideale per visitare alcuni degli otti siti archeologici. I misteriosi templi megalitici,costruiti migliaia di anni prima di Cristo, i luoghi rituali dedicati alla Dea Madre della fecondità, la celebre Venere di Malta, la Dea Addormentata, per arrivare all’epoca romana. E’ un itinerario lungo seimila anni, illuminato dal sole e dall’azzurro del Mediterraneo.

Nel Cinquecento, Seicento e Settecento esponenti dell’aristocrazia d’Europa vissero nell’Isola,sede dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, che l’arricchì di suntuosi palazzi e di chiese sobrie all’esterno e ricche di opere d’arte all’interno. La Valletta è una città d’arte europea che custodisce tesori come “La decapitazione di San Giovanni Battista” di Caravaggio, nella chiesa co-cattedrale o le ricche collezioni di immensi arazzi nel Palazzo del Gran Maestro. Poi cè Mdina, nell’altra parte dell’Isola, una città medievale circondata da mura imponenti che racchiudono palazzi, chiese e monasteri e Rabat, un tipico paesino mediterraneo, con le strade strette e tortuose.

Eurotravel ha dedicato a Malta e Gozo (la seconda isola dell’Arcipelago, verde e tranquilla) il suo ventesimo catalogo 2003-2004. La proposta più conveniente è: 2-3 giorni a Malta per 270 euro (viaggio e trasfer compresi).

info:www.eurotravel.it
www.malta.it
Archivio foto ed altre informazioni: www.visitmalta.com


templi di Mnajdra (Foto VisitMalta)

I Templi di Agar Qim (Foto VisitMalta)
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.