Terre d'Europa

Londra: da Cenerentola a “Capitale” della tavola

di Ruggero Gianfelici

L’afflusso di numerosi cuochi stanieri, ambasciatori delle cucine internazionali di tutto il globo, illuminano a giorno il grigio panorama dei ristoranti londinesi.


Foto R.Gianfelici

Foto R.Gianfelici

Londra (E.T. News) Uno dei luoghi comuni che da sempre hanno accompagnato, e diciamo anche un po’ preoccupato, chi si trovava a Londra, per dovere o per piacere, era che la cucina inglese fosse tacciata soprattutto di essere, oltre che modesta, anche priva di ambizioni.
Il cibo per chiunque fosse presente nella capitale del Regno Unito era un “potenziale” problema.
Bene, oggi chi si trova a Londra non soffre più.

Negli ultimi anni, grazie all’afflusso di numerosi cuochi stranieri, ambasciatori delle cucine internazionali di quasi tutto il globo, sono state proiettate scintille di esotismo e di autentica prelibatezza che hanno illuminato a giorno il grigio panorama dei ristoranti londinesi.
La fusione tra la cucina etnica ed europea, il matrimonio di elementi indigeni con tecniche, ingredienti e preparazioni cosmopolite, in particolare mediterranee ed orientali ha portato in alcuni casi ad eccellenti creazioni originali che caratterizzano un po’ tutte le portate dei ristoranti visitati. Largo utilizzo della cottura a vapore e delle marinate, dello zafferano, di porcini, asparagi, di pesce crudo e di carpaccio.
Uno dei ristoranti attualmente più alla moda è l’”Hakkasan”, forse il migliore ristorante cinese londinese del momento; ubicato nel sotterraneo di in un angusto vicolo nei pressi della stazione della metropolitana di “Tottenham Court Road”, al nr. 8 di Hanway Place.
Locale dall’atmosfera vibrante, al suo interno si è colpiti, oltre che dalla musica a tutto volume a cui ci si abitua presto, dall’arredo decisamente moderno ed occidentale degli ambienti laterali, che contrasta con un area tavoli centrale di indubbio stile orientale separata dal resto del locale da una ringhiera in legno.
Dopo avere degustato un aperitivo nell’area bar laterale, un elegante e competente cameriere guiderà il cliente attraverso menù di una cucina cinese innovativa, dove i sapori e le tecniche della tradizione si fondono con gustosi nuovi elementi.
Il risultato è decisamente positivo, da provare il granchio laccato con il sesamo, l’anatra arrosto con il mango oppure i classici gamberoni imperiali stufati in salsa piccante.

Nei pressi di Trafalgar Square, al nr. 8 del famoso Pall Mall, si trova la “Brasserie Roux”, situata all’interno del piano terra dell’elegante “Sofitel St. James London”, catena di alberghi anglo-francese.
Atmosfera rilassata ed elegante ma semplice allo stesso modo, è possibile scegliere tra più di 40 diversi piatti tipici di una brasserie francese.
I fornitori di questo ristorante sono esclusivamente inglesi e francesi ed i menù cambiano periodicamente al fine di garantire sempre i prodotti stagionali più freschi provenienti dai due Paesi.
Da segnalare il cosciotto di coniglio con olive, lo stinco di maiale impanato servito con patatine e salsa bernese o il vitello brasato alla provenzale.

A due passi da Piccadilly, al nr. 11 di Haymarket, si trova l’ “Osia”, arredo moderno ed elegante per la sala da pranzo, è dotato di una sala indipendente, e più rumorosa, dove poter bere il tradizionale aperitivo.
La cucina risente di influssi australiani e scozzesi, ma una rosa di cuochi internazionali consente una vasta scelta di piatti appartenenti ad una scuola di cucina moderna ed innovativa.
Consigliati il tonno crudo con cipolle frullate guarnito con chicchi di pepe rosso, il carpaccio di pesce S.Pietro, la spigola con ananas o il gamberone fasciato con spaghetti di chiara d’uovo, ma anche il tradizionale salmone scozzese affummicato è da non perdere.
Interessanti anche i dessert, classici inglesi o le mousse di cioccolato con frutta.

Come albergo si segnala lo “Knightsbridge Green”, situato in un elegante e strategica zona nel cuore di Londra, di fronte ad Hyde Park e con i famosi grandi magazzini Harrods nella strada parallela, questo albergo a gestione familiare è dotato di 28 ampie camere confortevoli a prezzi decisamente interessanti.
Non essendoci una sala appositamente allestita, la prima colazione viene comodamente servita in camera e la si può consumare guardando la televisione satellitare od ascoltando della buona musica.
Si segnala una fitta presenza nei dintorni di caffè, wine bar, pubs, bistro e ristoranti; il personale dell’albergo è a disposizione anche per eventuali informazioni e prenotazioni per i numerosi eventi mondani che si consumano quotidianamente nella capitale londinese.

Info: www.visitbritain.com
www.thekghotel.co.uk
www.osiarestaurant.com
www.sofitel.com

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.