Terre d'Europa

La Valle di Stubai: nostalgie asburgiche, wellness e sport estremi

di Paolo Gianfelici

Un viaggio a ritroso nella storia, a bordo di un trenino d’epoca che s'inerpica sulle Alpi e di una carrozza trainata da cavalli che ripercorre gli antichi sentieri dei boschi.



Foto: TVB Neustift

Neustift (E.T.News) – Quando in Italia arrivano le giornate dei grandi esodi verso le località delle vacanze, viene voglia di cercare la tranquillità in un posto come questo, a due passi dall’Alto Adige.
La Valle di Stubai, lunga 30 chilometri e spaziosa, ti colpisce subito per lo scenario del ghiacciaio sullo sfondo e del cono innevato del Pan di Zucchero (3505 m.), lontano ma onnipresente. Sulle pendici delle montagne coperte di boschi e di alpeggi si scopre il Tirolo antico, fatto di masi e di malghe, di famiglie che da generazioni si occupano di agricoltura, di allevamento e di ospitalità agli escursionisti cui offrono formaggi, speck e camere da letto. La formula del bed and breakfast, con ogni probabilità, è stata inventata qui, un secolo e mezzo fa.

Da Innsbruck parte un trenino d’epoca che porta a Fulpmes. Bisogna fare quest’esperienza: salire sulla piattaforma di un vagone dell’Ottocento e respirare l’aria profumata di pino, mentre la locomotiva s’inerpica su per la montagna tra i boschi. Da Fulpmes fino a Neustift c’è un servizio di vetture, trainate dai cavalli, che percorrono, di sera, con le lanterne accese, gli antichi sentieri della foresta. In tutto quasi due ore di viaggio per una trentina di chilometri!
Naturalmente esiste anche un servizio di bus espressi che fa il tragitto in mezz’ora. Vuoi però mettere il piacere di calarti nell’atmosfera del Tirolo asburgico con la velocità di una vaporiera o di una diligenza.

Il centro di Neustift è dominato dalla mole della chiesa parrocchiale fine Settecento, veramente imponente, con il campanile alto ed a pianta larga, sproporzionato per un paesino che anche oggi non supera i mille abitanti, ma che è il simbolo del ruolo dominante del cattolicesimo in questa regione.
La prima cosa da fare, appena si arriva a Neustift, è salire sulla montagna in direzione di Kartmal, un maso aperto tutto l’anno, dove si può mangiare e pernottare.Dopo mezz’ora di cammino mi siedo sulla gran terrazza del maso ed ordino uno strudel di mele al gusto di rum, ricoperto con la panna cremosa, prodotta in azienda. Il sole al tramonto riflette colori rosati sulle pareti del ghiacciaio e sulle cime dell’Elfer e del Zwölfer.

Non di deve pensare che la Valle di Stubai e Neustift siano luoghi adatti solo alla contemplazione della natura ed alla nostalgia del passato.
Qui durante l’estate si possono praticare decine di sport, compresi quelli estremi: dallo sci alla mountain bike, dal parapendio al deltaplano, dal rafting al canyoning, oltre naturalmente le escursioni (anche nel crepaccio del ghiacciaio) e le scalate.

Alberghi consigliati:
Lo Sporthotel Neustift (quattro stelle) è un albergo grande e confortevole. Le sue camere e suite con le pareti rivestite di legno di ciliegio offrono una calda atmosfera di montagna. Una formula di trattamento a pensione completa consente di consumare numerosi pasti durante la giornata, prima colazione, spuntini, merende e cena, e di usufruire di alcuni servizi (bagno turco, sauna, piscina, palestra ecc.) E’ dotato di un centro wellness con la possibilità di un’infinità di trattamenti, bagni di fieno compresi. L’albergo fa parte dell’Associazione “L’Austria per l’Italia” ed offre una serie di servizi che rendono più agevole il soggiorno del cliente italiano che non parla il tedesco.
Info: www.vacanzeinaustria.com e info@vacanzein austria.com, tel. 02 54123312
www.sporthotel-neustift.at

L’Hotel Angelica (tre stelle) è un piccolo albergo a gestione familiare. L’atmosfera è quella tipica delle locande delle montagne tirolesi. Tutto è molto pulito, ordinato ed un po’ spartano (letti compresi, un po’ duri, per montanari). Il servizio è improntato a molta cordialità. Buona la cucina: d’ispirazione tirolese, ma soft e fantasiosa. I prezzi sono bassi (meno di 40 euro per la mezza pensione).
Info: www.stubaital.at/angelika

Per qualsiasi richiesta d’informazioni rivolgersi all’Azienda di Turismo di Neustift, il cui dirigente, Gebhard Schöpf, parla bene l’italiano ed è molto disponibile a dare suggerimenti sul soggiorno agli ospiti provenienti dal nostro Paese, in particolare sugli itinerari-natura.
Info: www.neustift.com e.mail: tv.neustift@neustift.at

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.