Terre d'Europa

La Bit 2004 guarda ai Paesi dell’Est

di Ilia Antongini

Bilancio più che positivo per la 24a edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Il pubblico dei vacanzieri ha mostrato grande interesse per i paesi dell’Europa Orientale.


Lo stand della Bulgaria
(Foto: I. Antongini)

Lo stand del Trentino (Foto: I. Antongini)

Milano (E.T.News) – Tra l’aumento dei prezzi, il rischio di attentati, SARS, l’influenza aviaria, dove si dirigeranno nei prossimi mesi i viaggiatori italiani? Secondo gli esperti della Bit, sarà europeo il boom turistico del 2004. La scelta maggiore cadrà sull’Europa, in modo particolare sulla parte orientale. Inoltre, di grande rilievo turistico saranno le escursioni nella natura, i viaggi alla riscoperta dei piccoli borghi d’Italia, delle capitali e delle città d’arte di tutto il vecchio continente.

I costi, sempre in aumento per i viaggi a lungo raggio, in contrapposizione all’intensificarsi dei voli low cost dall’Italia verso ogni angolo d’Europa, lasciano ben sperare che il flusso di turisti sceglierà le mete europee, in modo particolare i Paesi dell’Est come la Bulgaria e la Romania dove ci si sta organizzando per offrire al turista italiano un soggiorno rilassante in mezzo alla natura, ma allo stesso tempo ricco di tour a carattere storico-artistico e religioso. Gli organizzatori hanno avuto la possibilità in mettere in mostra a Milano le bellezze di un Paese ancora sconosciuto,come la Bulgaria, o poco conosciuto al pubblico italiano come la Romania. Un’occasione che i manager dell’Est non hanno trascurato, dato che l’evento meneghino rappresenta il momento clou per la contrattazione e l’offerta dei pacchetti turistici.

Alla Bit 2004 il comune di Milano ha presentato ufficialmente la Meeting Milano Card, recentemente presentata anche a New York dagli assessori Bozzetti e Carrubba. E’ una carta multiservizi per rendere più agevole, ai manager italiani e stranieri, il soggiorno d’affari nella metropoli milanese. Inoltre, è stato illustrato il progetto della Tourist Milano Card, la carta multifunzione destinata ai turisti. Questa particolare carta servirà per lo spostamento sui mezzi pubblici, per ottenere sconti in negozi, ristoranti e musei.

E per gli amanti della Toscana, in modo particolare del Monte Amiata? L’Apt Amiata, in occasione della Bit 2004, ha confezionato un pacchetto turistico davvero appetitoso. Per gli appassionati di natura e di escursioni, la Maremma è il luogo ideale, dove passeggiare solitari e indisturbati; una terra che vi farà contemplare la sua montagna, i suoi boschi, le sue distese di ulivi.

“Vacanze da favola” per le famiglie italiane che sceglieranno invece il Trentino come meta dei propri viaggi. Per l’estate 2004 la Regione Trentino vuole essere vicino ai suoi giovani ospiti, regalando loro le emozioni e le avventure a colori di numerose fiabe trentine. E non è tutto! La grande novità dell’estate trentina sarà “Trekking no stop”. Chi ama camminare a stretto contatto con la natura ha a disposizione 8 percorsi, compresi tra l’Adamello e le Dolomiti. Gli itinerari sono preparati e seguiti da esperte guide alpine.

Infine, la Bit meneghina si riconferma anche per l’anno 2004 l’unica manifestazione fieristica italiana – e tra le poche al mondo – dove il vero protagonista è l’intero Sistema Turistico. La Bit, che nel corso degli anni ha raggiunto numeri davvero significativi, è un’occasione unica per avvicinarsi al mondo del turismo in modo globale e con un approccio diretto alle realtà rappresentate.

Info: Fiera di Milano – Email: bit@expocts.it


Presentazione dell’Amiata 2004
(Foto: I. Antongini)

Lo stand della Provincia di Teramo
(Foto: I. Antongini)
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.