Terre d'Europa

I libri di Terre d’Europa
“Joli Canton” all’Ambasciata di Svizzera

Testo e foto: TidPress



 Il nuovo libro di viaggio di “Terre d’Europa” sulla Regione del Lago di Ginevra, presentato a Roma dall’ambasciatore Regazzoni e dall’onorevole Narducci

Roma (TidPress) – “Joli Canton” fa parte di una trilogia di libri di viaggio che Paolo Gianfelici ed Elvira D’Ippoliti hanno scritto sulla Svizzera.
“Il primo libro dedicato a Zurigo, ha ricordato Franco Narducci, vicepresidente della commissione affari esteri della Camera dei Deputati, è stato presentato dieci mesi fa a Roma, nella Sala delle Colonne. Il secondo è dedicato a Losanna e al suo Cantone, il Vaud. Nell’ottobre 2010 uscirà il terzo libro sul Sistema Svizzero dei Trasporti integrati (Swiss Travel System), giustamente vanto della Confederazione per puntualità e funzionalità, e al Trenino Rosso di montagna, il Bernina Express, di cui quest’anno ricorre il centenario. La novità editoriale ha arricchito il panorama letterario dei libri di viaggio con un’impostazione originale nel suo genere: Zurigo, Losanna, il Giura, le Alpi Vodesi sono vissute, suddivise e raccontate su diversi livelli (la storia, la natura, l’arte) che a loro volta aprono innumerevoli accessi al carattere più profondo dei luoghi. Un’esperienza di viaggio che si trasforma in esperienza di vita, con un invito finale al lettore: quello di provare, se lo desidera, emozioni dirette umanamente molto ricche”.

L’ambasciatore di Svizzera in Italia, Bernardino Regazzoni, ha sottolineato il carattere di viaggio scoperta, presente come filo conduttore nelle pagine dei libri di Paolo Gianfelici ed Elvira D’Ippoliti, i quali offrono ai lettori italiani, ma anche a quelli stessi elvetici, nuove ed interessanti interpretazioni.

L’ambasciatore svizzero Bernardino Regazzoni

Cindy Queloz

Sono intervenuti alla presentazione di “Joli Canton”, il presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, Maarten van Aalderen, il giornalista e critico letterario, Angelo Luongo, la rappresentante dell’Ufficio del Turismo della Regione del Lago di Ginevra, Cindy Queloz ed il direttore di Svizzera Turismo, Tiziano Pelli.

Il libro Joli Canton è suddiviso in una parte narrativa, nella quale gli autori raccontano le proprie esperienze di viaggio, attraverso personaggi reali ed immaginari, illustrate da un ideale diario fotografico. L’ultimo capitolo è dedicato alle indicazioni pratiche: una guida agile e puntuale che permette di ripercorrere le tappe della scoperta, lasciando spazio alle impressioni personali di ogni viaggiatore.

Info:
Paolo Gianfelici – Elvira D’Ippoliti
Joli Canton – La Regione del Lago di Ginevra
Collana Terre d’Europa
IBN Editore
96 pagine – 13 €

20.05.2010

Da sin.: Gianfelici, D’Ippoliti, Luongo, van Aalderen

l’onorevole Franco Narducci

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.