Terre d'Europa

Germania
Vino e colori

TidPress



 La festa d’autunno nel Sud della Germania è un inno al buon vino, con l’accompagnamento dell’ospitalità e della bellezza della natura

Friburgo (TidPress) – L’autunno in Germania è spettacolare. Sul palcoscenico del Land Baden Württemberg va in scena l’esplosione di colori sugli alberi della foresta nera, che dalla città di Friburgo si raggiunge allontanandosi di pochi passi dal centro. Un ponte scavalca una poco poetica circonvallazione. Il campanile della cattedrale il “Münster” sorveglia dalla sua posizione privilegiata anche la vita nella foresta. Che attraversata da molti sentieri si rivela una scoperta continua a contatto con la natura. Il ritorno in città è sempre gradevole, tra stradine con negozi che espongono con gusto oggetti d’arredo, abbigliamento e molto altro offrendo la possibilità di fare shopping fuori dai soliti schemi. Per mangiare si può scegliere un locale proprio “di faccia” alla cattedrale: il cibo e i vini sono ottimi e le pietre del “Münster” hanno molte storie da raccontare. Hanno visto ad esempio la città intorno al loro perimetro rasa al suolo da un bombardamento, ma hanno assistito anche alla meticolosa ricostruzione e al suo sbocciare a nuova vita, la stessa che si continua a respirare oggi soggiornando a Friburgo.

Uno dei capisaldi delle tradizioni agricole del Baden è la produzione dei vini. Questa è la stagione ideale per assaggiare il “Neuen Süssen” il vino novello e per percorrere la “Badische Weinstrasse”, la strada del vino che da Friburgo permette di camminare (o andare in bicicletta o se proprio deve essere in macchina) attraverso una campagna ricca di vigneti abbigliati nei classici colori autunnali fino a Baden Baden. Ogni piccolo paese che si attraversa, in autunno si prepara ad accogliere gli ospiti con feste o l’apertura delle cantine per offrire il meglio di sé in un clima di contagiosa serenità.

Friburgo: Haus der badischen Weine

Baden Baden: Museum Frieder Burda

A Baden Baden, città di terme dall’antica tradizione salutistica, oltre ai bagni ci si può dedicare alla cultura. Una semplice passeggiata in città è già fonte di spunti per riflessioni su un tempo in cui qui si riuniva l’alta borghesia da tutta Europa per curarsi con l’acqua termale e per giocare nell’elegante casinò. L’atmosfera che crea adesso la città è strettamente collegata al benessere. Accanto a costruzioni in stile belle epoque sono stati costruiti edifici moderni. Il più seducente è il Museum Frieder Burda dell’architetto americano Richard Meier. L’arte contemporanea esposta proviene dalla vasta collezione del rampollo della famiglia di editori Burda. La bellezza delle tele e delle sculture è sottolineata dal contenitore che poggia nel bel mezzo di un bellissimo parco il “Lichtentaler Allee” e offre dalle sue ampie finestre delle visioni sulla natura circostante. I colori autunnali sono un motivo in più per lasciarsi affascinare.

Informazioni utili:

Friburgo
www.freiburg.de

Degustazioni di vini del Baden:
Alte Wache- Haus der badischen Weine
Münsterplatz 38
www.alte-wache.com

Per chi desidera divertimento allo stato puro o vuole fare un regalo ai propri figli, c’è l’Europa Park. Si trova a soli 30 km di distanza da Friburgo ed è il più grande parchi di divertimenti della Germania. Un fuoco di artificio di attrazioni ispirate alla storia, ai paesaggi e alle tradizioni dei diversi paesi europei, offre giochi, percorsi avventurosi, spettacoli e molto altro ancora.
www.europapark.de

Per dormire a Friburgo:
Park Hotel Post Am Colombipark
Eisenbahnstraße 35/37
Tel. +49 761 385480
www.park-hotel-post.de
Accogliente e curato. Si trova a poche centinaia di metri dal centro storico di Friburgo, ma confina con un grande vigneto su cui si affacciano le finestre delle camere.

Baden Baden
www.baden-baden.com

Museum Frieder Burda
Lichtentaler Allee 8 b – Baden Baden
Tel: +49 7221 398980
www.museum-frieder-burda.de

Per la regione della Foresta Nera e la strada dei vini:
www.schwarzwald-tourismus.info

11.10.2009

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.