Terre d'Europa

Germania
Il mercatino di Natale della Belle Epoque

Elvira D’Ippoliti



 Una visita a Baden-Baden nel Baden-Württemberg. Vivere la tradizione dell’Avvento in un ambiente raffinato e fare originali acquisti

Baden-Baden (TidPress) – Stelle luminose, rami di pino, cascate di luci: non si fa in tempo a riempirsi gli occhi con un particolare che già l’attenzione è catturata da qualche nuova meraviglia. A Baden-Baden, il mercatino di Natale è stato allestito proprio di fronte all’elegante casinò.
Si attraversa un ponte che separa la città vecchia dal quartiere di ville e di luoghi di entertainement, dove l’aristocrazia europea dell’Ottocento, ogni anno in primavera-estate, sfogava la sua passione per il gioco e la mondanità.
Sullo sfondo delle alte colline della Foreste Nera coperte di pini ed abeti, le casette di legno del mercatino di Natale sembrano uscite da una favola dei fratelli Grimm e viene voglia di spezzarne un pezzetto per accertarsi se sono di marzapane, proprio come quella di Hänsel und Gretel.

TidPress

TidPress

Ho visitato molti mercatini Natale o di Gesù Bambino, come anche sono chiamati, in Germania, Austria e Svizzera. L’atmosfera è di solito giovanile, familiare, un poco chiassosa ed anche kitsch.
Qui a Baden-Baden, invece, sembra che i registi del mercatino abbiano voluto creare un ambiente raffinato ed un po’ snob, in stile Belle Epoque. Al posto degli aristocratici tedeschi e russi dell’epoca del Kaiser e degli zar, oggi arrivano pensionati benestanti da Berlino e Francoforte e giovani donne in abiti fascianti da Mosca ed uomini di San Pietroburgo che sembrano Schwarzenegger da giovane. Questi ultimi, però, è più facile incontrarli nelle sale finto rococò del bellissimo e kitschissimo casinò che tra le casette di marzapane dei fratelli Grimm.

Nell’aria è sospeso il profumo delle spezie che ingentiliscono il “vin brûlé”.
In Germania, le quattro settimane dell’Avvento che precedono il Natale sono come una lunga nevicata luminosa che addobba a festa ogni città.
Sul “palcoscenico celeste” del mercatino di Natale di Baden-Baden, protetti da una “sfera celeste” su cui sono proiettate le luci a forma di stella, ogni sera si esibiscono cori e gruppi musicali. Le note sono diffuse da altoparlanti in tutto il perimetro del mercatino. Così si possono fare acquisti cullati dai canti natalizi più tradizionali. Il mercatino è molto generoso d’idee regalo: piccoli oggetti in ceramica, addobbi per l’albero intagliati in legno, candele, gioielli. E poi tanti dolci come i caratteristici Lebkuchen a forma di cuore e colorati con ghirigori di zucchero e affettuose frasi augurali.

Info:
Baden-Baden Christkindelsmarkt
Tel. +49 7221 275 200
www.baden-baden.com

17.12.2007

TidPress

Baden-Baden Tourismus
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.