Terre d'Europa

Camere con vista
Roma: Massimo D’Azeglio nella Roma umbertina.

Ilia Antongini



 L’hotel Massimo D’Azeglio e la sua grotta sotto Via Cavour con i vini da collezione appartengono alla famiglia Bettoja da centotrent’anni.

Roma (Tidpress) – La facciata esterna del Massimo D’Azeglio è rimasta quella originaria, in puro stile umbertino. La struttura interna è decorata da una raccolta di ritratti d’illustri uomini di stato e patrioti che hanno partecipato all’Unità d’Italia.

Nato come una semplice osteria nel 1875, il Massimo D’Azeglio si è trasformato nel corso degli anni in un ambiente raffinato.
Grazie alla posizione e alla sua storia è un Hotel scelto dagli stranieri, ma anche dagli italiani che frequentano il suo ristorante e la sua nota cantina. Quest’ultima ospita un’importante collezione di vini pregiati e può essere anche prenotata per cene private. E’ un ambiente davvero unico: una grotta arredata con tavoli rustici, meta di degustazioni di vini a lume di candela.

Hotel Massimo D’Azeglio: la storica cantina

Hotel Massimo D’Azeglio: la hall

Il suo ristorante è ancora uno dei più conosciuti della città. Qui sono conservate boiseries dei primi del ‘900. Inoltre, nella sala del ristornante si può ammirare una raccolta di quadri e di stampe risorgimentali, tra cui un autoritratto e tre disegni di Massimo D’Azeglio.
In questo ambiente raffinato e accogliente la cucina tradizionale italiana è la padrona. Qui si possono assaggiare piatti elaborati, ma anche piatti tipici della tradizione, quali la trippa alla romana, l’abbacchio e il gran bollito misto. Deliziosi i numerosi dessert che concludono il pasto.
Nella sala colazione ogni mattina è imbandito un invitante buffet che induce in tentazione i più golosi con dolci e diversi tipi di pane, ai quali si aggiungono gustosi formaggi e prelibati affettati, frutta fresca e sciroppata, yogurt e cereali.

L’Hotel è articolato su 5 piani e le 197 camere offrono un arredamento sobrio ed elegante, in cui predominano il legno, i tessuti pregiati e le tinte pastello. Le camere, arredate con mobili di legno di rovere, pavimenti e rivestimenti di legno, alti soffitti e grandi finestre, regalano agli ospiti che vi soggiornano un’atmosfera davvero unica di fin de siècle. Tutte le camere sono fornite d’aria condizionata, telefono, connessione internet WiFi, tv via satellite e minibar.
Le camere dell’Hotel sono di diversa tipologia. Alcune si affacciano lungo Via Cavour altre invece si affacciano sui tetti di Roma.
L’albergo, situato nei pressi della Stazione Termini, permette di raggiungere a piedi le maggiori attrazioni culturali capitoline: la Fontana di Trevi, il Colosseo, il Teatro dell’Opera e i Fori Imperiali. Inoltre, la vicinanza della metropolitana consente agevoli spostamenti nella città e il treno diretto per l’Aeroporto di Fiumicino – a pochi passi dall’Hotel – facilita i viaggi aerei.

Info:

Hotel Massimo D’Azeglio
Via Cavour 18 00184 Roma
+39 06 4870270
www.bettojahotels.it
dazeglio@bettojahotels.it

15.06.2006

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.