Terre d'Europa

Barcellona: Forum delle Culture 2004

di Ute Hirschegger

L'Ente Spagnolo del Turismo ha organizzato a Roma una serata dedicata alla presentazione dell'evento. Da maggio a settembre nella città catalana, riflessione e dialogo, spettacolo ed intrattenimento tra gente proveniente da tutto il mondo.


Barcellona: edifici del Forum 2004

Barcellona: la zona del Forum 2004

(E. T. News) – Quest’anno un viaggio nel capoluogo della Catalogna è quasi obbligatorio. La pace e la comprensione reciproca sono due dei temi fondamentali del Forum Universale delle Culture, che avrà luogo a Barcellona dal 9 maggio al 26 settembre 2004. Dopo gli attentati terroristici dell’11 marzo a Madrid, crimini contro la vita, l’integrità fisica e la sicurezza delle persone, ma anche contro la libertà di viaggiare, il Forum delle Culture 2004 acquista il significato di un evento internazionale da non perdere, per il profondo significato che contiene: un incontro di dialogo e di festa, un incontro tra persone provenienti da tutti i continenti per contribuire a creare un mondo migliore. Sarà organizzato dal comune di Barcellona, dalla Generalitat della Catalogna e dall’Amministrazione dello Stato con l’appoggio dell’UNESCO. Attraverso il dialogo, le numerose culture, cercano soluzioni comuni ai problemi urgenti dell’umanità.
Tre temi principali definiscono il Forum.
1) La diversità culturale: è assolutamente essenziale conoscere altre culture per stabilire un dialogo costruttivo tra i popoli. 2) Lo sviluppo sostenibile: per trovare forme di crescita che rispettino le risorse naturali. 3) Le condizioni per la pace: la pace stabile richiede giustizia sociale, tutela dei diritti umani e rispetto tra le culture.
Le numerose attività nei centoquattordici giorni di durata del Forum hanno lo scopo di diffondere questi valori con tante proposte innovative. L’evento avrà luogo in una nuova zona di Barcellona, accanto al fiume Besòs, nel punto dove il viale Diagonal arriva al mare.
Scenario principale è, da una parte, la Piazza, (dimensioni: 25 ettari) che rappresenta la somma di tutte le piazze del mondo. Offre al visitatore la possibilità di immergersi in un ambiente inaspettato e di capire la ricchezza della diversità. Dall’altra parte invece, c’è l’edificio Forum, destinato ai Dialoghi, che riuniranno personaggi nazionali ed internazionali e puntano sull’ampia partecipazione del pubblico. Gli ospiti aspettano però, non solo un lato di riflessione e dibattiti, ma anche una festa fantastica con spettacoli, mostre e concerti, che si svolgeranno anche nei centri culturali della città. Ci saranno vari mercati nelle strade, diversi giochi e sport come elementi di pace e comunicazione, Workshop interessanti per dare spazio all’apprendimento e certamente tanti punti gastronomici con degustazioni.
Per spiegare meglio lo scopo e le idee del Forum, recentemente Turespaña, l’Ente Spagnolo del Turismo, ha organizzato una interessante serata a Roma, dedicata alla presentazione dell’evento

INFO:
www.turismospagnolo.it
Informazioni dettagliate sul Forum e sulla partecipazione ai dibattiti si trovano sul sito:
www.barvelona2004.org

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.