Terre d'Europa

Austria
Un mondo innevato

TidPress



 Sciare, rilassarsi e ammirare la natura in Carinzia e in Tirolo dove l’inverno è una fonte continua di vacanze in alberghi dove si parla italiano

(TidPress) – Un villaggio circondato dalle montagne, un campanile aguzzo che sembra voler fare a gara di altitudine con il Grossglockner, le finestre illuminate delle case che parlano di calda accoglienza e tanta neve: questo è Heiligenblut nel Nord della Carinzia. Un luogo dove godersi tutte le sfumature del bianco inverno. I 2900 metri del comprensorio sciistico ai piedi del Grossglockner si raggiungono direttamente dal paese. Le piste sono suddivise in tre gradi di difficoltà, ma ognuna offre la possibilità di sciare godendo allo stesso tempo del panorama su 40 montagne che superano i 3000 metri. Il posto d’onore spetta al Grossglockner, il gigante austriaco ed ai suoi 3798 metri. Di notte la chiesa di St. Vinzenz risplende di luci e tutto il paese prende i contorni di una favola.
A pochi chilometri da Heiligenblut, gli ospiti italiani possono scegliere un albergo dell’associazione “L’Austria per l’Italia”, per sentirsi sempre a casa pur stando in Austria. L’Hotel Schlosswirt si trova a Grosskirchheim all’interno del Parco nazionale degli Alti Tauri. L’ambiente piccolo e romantico, con le Stuben dove nel caminetto scoppietta un fuoco di legna, è un’ottima base di partenza per godersi la neve anche dal punto di vista equestre. Il maneggio dell’albergo organizza escursioni a cavallo anche in inverno. A cui aggiungere sci, snowboard e trekking con le ciaspole.

Carinzia: sport invernali a Schareck

Carinzia: Heiligenblut ai piedi del Grossglockner

In Tirolo, invece, il “Mondo dello Sci” (SkiWelt) si concentra a Wilder Kaiser nella Brixental vicino a Kitzbühel. La neve è garantita fino a marzo e le piste su cui sbizzarrirsi sono veramente tante: 279 chilometri con oltre 90 impianti di risalita. Una ragnatela di percorsi sui quali scivolare allegramente tutti collegati tra di loro a formare un insieme sul quale il divertimento sembra non finire mai. Sullo SkiWelt ci si può dedicare anche a sci di fondo o notturno o a fare escursioni invernali sui sentieri innevati.

La proposta “L’Austria per l’Italia” in zona si chiama Hotel Garni Gruber e si trova a St. Johann in Tirol. Il panorama sulle montagne aggiunge la grandiosità della natura all’atmosfera familiare che si respira in albergo, dove si è coccolati da colazioni a base di prodotti tipici e si trova rifugio nella zona benessere con bagno turco, doccia a getto per idromassaggio e una cabina a raggi infrarossi. Rimanendo in Tirolo a Sölden nel Central Spa Hotel, si può sperimentare un relax completo in un ambiente raffinato e fantasioso che per la zona acquatica ha preso ispirazione da atmosfere veneziane. La valle Ötztal offre i paesaggi di montagna e tanti sport invernali, per i momenti di rigenerante tranquillità si torna in albergo.

Informazioni utili:
www.heiligenblut.at
www.gross-glockner.at
www.skiwelt.at

“L’Austria per l’Italia” è un’associazione alberghiera austriaca che riunisce 100 hotel con il motto “dove l’ospitalità parla italiano”.
www.vacanzeinaustria.com
Prenotazioni al numero verde: 800 977492

Foto: Grossglockner Bergbahnen Touristik

10.01.2011

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.