Dal 17 al 21 giugno 2024 la FAO apre le porte a tutti gli agricoltori del mondo. Si svolgerà infatti a Roma il meeting annuale dell’Organizzazione Mondiale degli Agricoltori (World Farmers’ Organisation – WFO/OMA), un incontro che darà voce a centinaia di agricoltori senza distinzioni tra grandezze delle aziende. Parteciperanno dunque anche imprese familiari, giovani e donne leader del settore, nonché cooperative agricole provenienti da tutto il mondo. Il WFO/OMA è un meeting molto importante che apre il dialogo al futuro e promuove lo sviluppo di sistemi agroalimentari globali più sostenibili e resilienti. “Harvesting Tomorrow: Farming Shaping the Future of Agriculture and Food Production”: il titolo del WFO/OMA riassume lo sviluppo ideale del settore agricolo che pur guardando avanti non può perdere la caratteristica di essere un lavoro che implica grandi responsabilità, quasi una missione che allo stato attuale richiede soluzioni che gli agricoltori stanno sviluppando autonomamente. La più grande differenza tra l’Agricoltura industriale e quella familiare è che nella seconda categoria il peso economico e il rischio imprenditoriale sono tutti sulle spalle di singole persone e delle loro famiglie, anziché nelle mani dei mercati azionari come accade nel primo caso. Gli agricoltori sono i soggetti ideali per trovare, grazie alla loro esperienza, pratiche e soluzioni “dal basso” efficaci nell’incrementare i livelli di efficienza della produzione agricola globale.
Questo include un utilizzo più razionale delle risorse naturali preservando la salute e la produttività del suolo e contribuendo in modo significativo alla sicurezza alimentare globale. Accanto agli agricoltori ci devono però essere istituzioni finanziarie a tutti i livelli per progettare specifici programmi di investimenti che permettano l’introduzione delle migliori innovazioni nella produzione agricola e nell’organizzazione del lavoro. L’innovazione, cuore del processo di incremento della sostenibilità, è lo strumento chiave per produrre di più con un minor impatto sulle risorse naturali. Al centro del meeting #WFO2024 ci sarà la promozione di un nuovo approccio, vantaggioso per tutti gli attori in campo, in cui gli agricoltori giocano un ruolo cardine.
FAO e WFO/OMA lavorano insieme dal 2014, Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare. La collaborazione è stata formalizzata nel 2018 con la firma di un Memorandum d’Intesa (MoU), rinnovato nel gennaio del 2023. Come parte di questo accordo di reciproco sostegno, la FAO ha accolto con entusiasmo la proposta di ospitare il meeting annuale dell’Organizzazione Mondiale degli Agricoltori presso la sua sede principale a Roma. “Siamo grati alla FAO per la decisione di aprire le proprie porte alla World Farmers’ Organisation. Conferma l’importanza che reciprocamente attribuiamo alla nostra collaborazione e offre un’occasione agli agricoltori familiari e alle loro strutture provenienti da tutto il Mondo di visitare il cuore del dialogo politico globale sul Cibo e l’Agricoltura” ha affermato il presidente del WFO Arnold Puech d’Alissac.
L’Organizzazione Mondiale degli Agricoltori (OMA) – in inglese World Farmers’ Organisation (WFO) –, è un’associazione internazionale composta da organizzazioni nazionali di agricoltori e cooperative agricole provenienti da tutte le Regioni del Mondo e da tutti i settori agroalimentari.