Testo: Lisa Mittelberger
L’Hotel CastelBrando è un’inesauribile fonte di benessere. Lo storico castello che domina il paese di Cison di Valmarino nelle Colline del Prosecco Patrimonio dell’Unesco e trasformato in elegante hotel dalla famiglia Colomban, ha inaugurato la magnifica “Princess Spa & Royal Wellness”. Come racconta Massimo Colomban affiancato dalla moglie Ivana, la loro “creatura” non è stata facile da realizzare. Il risultato è di quelli che lasciano a bocca aperta per la meraviglia: una vastissima Spa (2000 mq) all’interno delle mura antiche di uno dei castelli più grandi d’Europa. Si passa da un ambiente all’altro e si vive una continua emozione. La “Princess Spa & Royal Wellness” di CastelBrando racchiude al suo interno storia, eleganza e moltissime possibilità di relax. Nella Spa si possono sperimentare momenti indimenticabili in vasche idromassaggio, saune panoramiche, percorsi Kneipp, grotta del sale e ambienti in cui rilassarsi protetti da mura antiche: un piccolo mondo che regala benessere.
Dal basso, dal paese di Cison di Valmarino, il castello costruito su un preesistente castrum romano non passa di certo inosservato. La storia di CastelBrando ha attraversato i secoli e tanti sono stati i proprietari che lo hanno ampliato e abbellito. Tra tutti spicca la famiglia Brandolini che ha fatto costruire l’imponente ala rinascimentale. Prima di raggiungere la comoda funicolare che porta gli ospiti direttamente sul viale d’ingresso, alzo gli occhi al castello e oltre a notare l’armonia architettonica del candido palazzo, affiancato dagli altri edifici e circondato da tre chilometri di mura merlate, mi colpisce quanto, nonostante la sua mole, sia perfettamente integrato nello splendido panorama delle Colline del Prosecco Patrimonio dell’Unesco. La spiegazione me la fornisce la presenza della roccia alla base del castello e dalla quale sembra scaturire come una sua naturale continuazione.
Quando si parla di “castello da favola” si pensa a grandi saloni, mura possenti e una moltitudine di stanze: tutti elementi presenti a CastelBrando dove si organizzano anche grandi eventi, matrimoni e congressi, ma ci si immagina di meno una Spa. Nel salone denominato Teatro Sansovino con l’altissimo soffitto in legno e gli stemmi delle famiglie che si sono unite in matrimonio, basta chiudere un attimo gli occhi per veder sfilare a pranzi suontosi e balli eleganti dame e cavalieri. Ma l’eleganza dei nostri tempi consiste anche nel concedersi del meritato relax. La “Princess Spa & Royal Wellness” offre a tutti gli ospiti la possibilità di provare un trattamento che va al di là del lusso e regala un prezioso momento per sé.
Dopo la sauna rigenerante e panoramica mi immergo nella vasca idromassaggio che si trova lì accanto. Sono nel criptoportico con le grandi volte in pietra. Il loro susseguirsi crea un affascinante effetto prospettico. Di lato sono incastonate come pietre prezionse le saune e le vasche. Il panorama è unico: da qui, al di là delle antiche merlature che si prestano a fare da cornice, la colline sono un trionfo di bellezza e natura. La mia sensazione di benessere totale è aumentata dall’acqua pura di sorgente nella quale sono immersa. Non mi resta che infilare il morbido accappatoio in spugna e fare una passeggiata poco prima del tramonto nell’area esterna della Spa: l’aria è dolce a CastelBrando e le colline che circondano il castello risplendono di tutti i colori più affascinanti che precedono il calar del sole. Mi lascio cullare dall’altalena con il comodo sedile imbottito e i miei pensieri si concentrano su quell’intimo spazio dentro di me dove custodisco i momenti felici.
Princess Spa & Royal Wellness: 2.000 metri quadrati di spazi interni ed esterni, 5 pool-idromassaggio, 5 saune (4 pool e 3 saune con infinity view sulle valli e colline del Prosecco patrimonio Unesco), percorsi Kneipp, grotta di sale dell’Himalaya, un antico bagno romano restaurato (Roman Bath). Tanti gli ambienti dedicati al relax come la Donatello Relax (stanze dell’età imperiale romana), la sala del caminetto, il torrione di guardia, la cripto Spa, l’orangerie, i diversi solarium e terrazzamenti dei giardini dell’Eden, il percorso nel tunnel dell’amore, il terrazzo botanico secolare e le altalene della fontana di Venere