Terre d'Europa

La riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

La nuovastagione è dedicata al tema della biodiversità. Nel 2021 si celebra il 20° anniversario dall'apertura,

La riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

Galleria fotografica: Paolo Gianfelici

Merano – L’Alto Adige è ricco di luoghi spettacolari, dove tra montagne, vallate e castelli la ricchezza dei colori si compone con le linee della natura e dell’arte. I Giardini di Trauttmansdorff sono il top: una gamma stupefacente di tonalità diverse, di forme di piante e fiori esotici e autoctoni, di profumi, di esperienze multisensoriali. Sulla superficie di dodici ettari sono mostrati più di 80 paesaggi botanici, sia naturali che antropizzati. Sullo sfondo le Alpi ed in alto il castello, dove ha soggiornato a lungo l’imperatrice d’Austria Sissi.

Il 9 aprile i Giardini di Castel Trauttmansdorff aprono i loro battenti per dare spazio alla primavera. In questa nuova stagione, i Giardini celebrano il loro 20° anniversario. Inaugurati nel 2001, dopo 7 anni di lavori di costruzione, sono oggi, insieme al Touriseum, una vera destinazione che richiama ogni anno centinaia di migliaia di visitatori. Nel corso degli anni sono stati ampliati. Nel 2005 con l’aggiunta della piattaforma panoramica “Binocolo di Matteo Thun”, a cui sono seguiti il Giardino Proibito, il Regno Sotterraneo delle Piante e la Serra e, infine, nel 2016, il Giardino degli Innamorati.

Nel 2021, i Giardini dedicano la stagione al tema della biodiversità. Pannelli informativi, installazioni artistiche e fotografie collocati all’interno del giardino, daranno ai visitatori la possibilità di approfondire il tema della biodiversità. Passeggiando attraverso i diversi ambienti botanici è possibile imparare cosa si può fare nel proprio piccolo per preservare la biodiversità, così importante per gli uomini, gli animali e le piante.

Foto Paolo Gianfelici, Giardini di Castel Trauttmansdorff, Merano
Merano, i Giardini di Castel Trauttmansdorff

Per disposizioni provinciali, il Touriseum aprirà più avanti il suo percorso museale che attraversa 250 anni di storia del turismo e nel 2021 proporrà la mostra “Borse, trolley e valigie. Viaggio nella storia dei bagagli”.

I Giardini di Trauttmansdorff http://www.trauttmansdorff.it

Merano

Immagine 1 di 4

Giardini del Castello Trauttmansdorff

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.