Terre d'Europa

Il capolavoro perduto di Leonardo

Il documentariodi Andreas Koefoed, arriva nei cinema italiani il 21, 22, 23 marzo. Racconta la storia del Salvator Mundi, il dipinto più costoso mai venduto (450 milioni di dollari) ritenuto uno dei capolavori perduti di Leonardo da Vinci.

Il capolavoro perduto di Leonardo

È un film sull’incredibile viaggio di un dipinto, il Salvator Mundi, forse realizzato da Leonardo da Vinci. Un dipinto danneggiato, trascurato per secoli, viene casualmente riscoperto e subito dopo celebrato come un capolavoro perduto della bellezza divina. All’apice della sua fama sotto i riflettori, viene additato come un falso, ma ciò che viene rivelato è soprattutto che il mondo che lo circonda è falso ed è guidato dal cinismo di potere e denaro.

Sierra Exif JPEG

Nel 2011 la National Gallery di Londra presenta il Salvator Mundi come autografo di Leonardo nella mostra campione d’incassi Leonardo da Vinci: Pittore alla Corte di Milano.

A distanza di anni: questo dipinto è davvero di Leonardo da Vinci? Svelando i progetti nascosti degli uomini più ricchi della terra e delle istituzioni artistiche più potenti del mondo, il documentario mostra come gli interessi che si celano dietro al Salvator Mundi siano così giganteschi da far diventare la verità qualcosa di secondario.

Il regista Andreas Kofoed posiziona questa storia all’incrocio tra capitalismo e creazione dei miti contemporanei, ponendo al pubblico una domanda emblematica: questo dipinto multimilionario è davvero di Leonardo o semplicemente alcuni uomini di potere vogliono che lo sia?

Per il 2022 la Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it e in collaborazione con Abbonamento Musei.

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.