Terre d'Europa

Flos Olei 2020: la guida al mondo dell’extravergine

Frutto di un attento lavoro di assaggio, il volume assegna un punteggio a ogni azienda e decreta tra l’altro il miglior olio d’oliva al mondo e l’azienda emergente

Flos Olei 2020: la guida al mondo dell’extravergine

TiDPress

Flos Olei 2020

Flos Olei 2020

Gli ulivi in ​​Umbria appartengono alla cultura del territorio sin dal 13mo secolo e in questa regione avere un uliveto non significa occuparsi unicamente di agricoltura, ma seguire il solco della tradizione. Non c’è da stupirsi che la nuova edizione di “Flos Olei 2020”, la guida indispensabile per orientarsi nel mondo dell’olio extravergine di oliva, incoroni il produttore “Marfuga” di Campello sul Clitunno come il miglior olio d’oliva al mondo. Il proprietario Francesco Gradassi racconta la passione dell’azienda di famiglia, che vendeva l’oro verde già nel 1817. “Produrre olio extra vergine di oliva significa vedere ogni giorno il futuro nello spirito della tradizione”. La zona di produzione si mostra di una bellezza armoniosa; è un luogo dove per secoli le persone hanno contribuito a creare le migliori condizioni di crescita per gli alberi. Assaggiando la “Riserva Dop Umbria” si apprezzano le eleganti fragranze di carciofo, cardo e cicoria, rinfrescate da menta e e rosmarino per un risultato corposo e sorprendente.

L”Azienda agricola fratelli Renzo” che si trova a Rossano in Calabria ha vinto il premio come azienda in ascesa. La posizione degli uliveti tra il Mar Ionio e la Sila accresce i sapori degli oli prodotti dai due fratelli Renzo con metodi biologici. Le varietà di olive coltivate sono la Rossano e la Coratina Dolce. Alla Puglia va il premio “Azienda dell’anno” con “Olio Intini”.

Una bella storia dalla stessa regione è quella di Raffaele Fanelli, un giovane archeologo che, insieme a una collega e sua sorella, ha intrapreso un viaggio nella passione per la terra con una piccola ma promettente produzione di olio extra vergine di oliva vicino a Foggia a San Severo con l’etichetta “Verde è Rubino”. “Quando ho visto questo uliveto, è stato amore a prima vista”, racconta Raffaele. “Da qui si può vedere il mare e l’idea di prendermi cura di questi alberi mi emoziona ogni volta”. Come archeologo, è abituato a cercare antiche tracce con pazienza, nell’olio d’oliva vede una sfida per far conoscere meglio una varietà tipica della zona, la “Peranzana”. La storia dell’olio d’oliva ritorna sempre al passato per andare verso il futuro.

Info:

Gli oli d’oliva sono stati selezionati con severi standard da una giuria di esaminatori esperti, coordinati da Marco Oreggia, editore ed editore del libro. Le singole regioni italiane sono presentate attraverso una spiegazione dettagliata contenente informazioni storiche e culturali, dati di produzione e aree di denominazione di origine.

www.flosolei.com

Flos Olei 2020  Edizione italiano-inglese   880 pagine, € 40,00

www.oliointini.it

www.marfuga.it

www.tenutaterrarossa.it

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.