Lubiana: l’abbraccio delle Alpi al tramonto

Dal castello sopra la collina lo spettacolo delle montagne che sembrano così vicine da stringere la città in uno splendido abbraccio.

Testo e foto: Paolo Gianfelici

Lubiana – Il centro storico della capitale della Slovenia è chiuso in un mondo piccolo e grazioso. Si succedono lungo il fiume Ljubljanica locali affollati da gente allegra. La strada parallela è invece più tranquilla e offre la possibilità di fare acquisti in uno dei tanti negozi. Lubiana dà la sensazione di essere la casa delle bambole nella quale però non manca nulla. Nemmeno un castello sulla sommità della collina. Lo raggiungo in pochi minuti con la nuova funicolare. Il cortile interno offre ospitalità a cittadini e visitatori, ma a rubare la scena all’architettura è lo spettacolo della natura che si gode dalle mura. Le altissime vette delle montagne al tramonto del sole sembrano così vicine da voler stringere la città in uno splendido abbraccio. E’ difficile distogliere lo sguardo da questo spettacolo e continuare a visitare la città.

Torno a contatto con il fiume e rimango incantato ancora una volta davanti all’armonia di tre piccoli ponti di pietra bianca, uno accanto all’altro.

 

Pubblicato il 02-10-2018

Categorie: Foto racconti | Tags: ,

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.
Video Racconti
Foto racconti