Terre d'Europa

Svizzera
Il bell’inverno

Testi e foto: Elvira D'Ippoliti



 Terrazze panoramiche, alta cucina e tanto sport sulla neve: la Svizzera si veste d’inverno e mostra i suoi gioielli. Il paradiso termale di Leukerbad

(TidPress) – Ammirare l’inverno dall’alto, contemplare le cime innevate e caricarsi di energie sulle piste da sci: in Svizzera i punti ristoro con “vista neve” offrono ai visitatori un ambiente confortevole e spettacolare. La montagna da queste terrazze privilegiate si vive a 360 gradi e non solo dal punto di vista panoramico. Piste da sci di ogni grado di difficoltà si irradiano dai punti ristoro come estensioni al concetto di divertimento più genuino, mentre a coloro che preferiscono l’ozio, non resta che affidarsi alle creazioni culinarie più esclusive, come quelle che è possibile gustare nel ristorante del rifugio delle Violettes a Crans Montana nel Vallese a 2208 metri d’altitudine, che si contraddistingue in alta quota anche per la sua stella Michelin. Nel Cantone del Vallese, la neve è un gioioso elemento che accompagna abitanti e visitatori per metà dell’anno.

Belalp

Belalp

A Leukerbad, paesino raggiungibile in autobus da Leuk solo percorrendo una strada tutta tornanti e in salita, l’inverno ha qualcosa di magico: si passeggia tra le stradine del centro e si osservano gli strati di neve sopra i tetti dei piccoli, caratteristici chalet, come se si trattasse di uno spettacolo sempre nuovo e sorprendente. I ritmi della giornata sono dettati dalla voglia di divertirsi sugli sci o di rilassarsi nelle piscine d’acqua termale che sgorga calda dalle profondità della terra e riempie di vapore il paesaggio innevato. Per chi non soffre di vertigini, Leukerbad offre adesso sulla montagna del Gemmi una piattaforma in acciaio che si sporge per 250 metri sullo strapiombo e permette di guardare in giù verso le case di Leukerbad che si trovano 900 metri più in basso. Per soste più tranquille si consiglia la terrazza del ristorante Wildstrubel (riapertura il 23 dicembre) che si trova lì accanto. Sul Gemmi si arriva con una funivia (in funzione dal 22 dicembre) anch’essa spettacolare nella sua salita verso le rocce.

Nel Vallese i superlativi sono di casa: il ristorante girevole più alto al mondo si trova sopra Saas-Fee sul Mittelallalin a 3500 metri e per salire fin lassù si utilizza la Metro Alpin che è una funicolare sotterranea anch’essa insuperata per l’altezza che raggiunge. Dalla stazione Matterhorn Glacier Paradise si raggiunge invece in ascensore quota 3883 metri per affacciarsi su una terrazza panoramica da guiness dei primati. A Belalp, un comprensorio sciistico a pochi chilometri da Briga, oltre a provare il brivido del fuori pista a Blatten, dall’8 al 14 gennaio 2012 si può assistere, e partecipare, a una particolare discesa sulla neve dove è d’obbligo l’abito “da strega”. Con tanto di cappello a cono, maschera con naso adunco e scopa di saggina al posto dei bastoncini da sci.

A chi, oltre alla bellezza della natura in una vacanza, cerca anche un pizzico (e non solo) di lusso, la regione Engadin St. Moritz nel Cantone dei Grigioni offre un ventaglio di raffinate possibilità. Come le cinque stelle dell’albergo Giardino Mountain a Champfer, con la Spa che accoglie e amplia il concetto di moderno design ispirato alla luminosità e realizzato con materiali provenienti dalla Regione, per godere della natura circostante anche all’interno dell’albergo. A Muottas Muragl si può invece soggiornare in un albergo iglu o godere della variante Hot-Iglu attrezzata con una stufa svedese e soffitto aperto sul cielo. Ristoranti d’alto livello gastronomico sono sia quello all’interno dell’albergo Giardino Mountain che il Talvò by Dalsass a Champfer. Emozioni intense le regalano soprattutto i paesaggi e l’armonia con cui la natura si divide lo spazio tra montagne e laghi.
© Riproduzione riservata

Informazioni utili:

Vallese Turismo
www.vallese.ch
www.leukerbad.ch

Engadin St. Moritz
www.engadin.stmoritz.ch

Informazioni turistiche sulla Svizzera al numero verde: 0080010020030
www.svizzera.it

10.12.2011

Leukerbad

Leukerbad: piscina d’acqua termale
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.