Terre d'Europa

Spagna
Valencia: scoprire la vita nei mari all’Oceanografic

Alessandra Riva



 Conoscere più di 500 specie diverse durante una passeggiata subacquea all’interno delle nove torri sottomarine.

Valencia (Tid-press) – Valencia, oltre a mare e sole nonché a una pittoresca città vecchia, è anche riuscita a coniugare scienza, arte e natura nel modernissimo spazio ricreativo “La Ciudad de las Artes y las Ciencias”. In questa struttura si trovano il “Palacio de las Artes Reina Sofía” (un teatro), “L’Umbracle” (un enorme giardino botanico), “L’Hemisfèric” (un planetario), il “Museo de las Ciencias Príncipe Felipe” (un museo della scienza e della tecnica interattivo) e “L’Ocenogràfic”.

“L’Oceanogràfic” è più di un semplice acquario in cui osservare le diverse specie animali che popolano i mari. Questo complesso è il più grande parco marino europeo e mette a contatto diretto o quasi con la vita che si svolge sotto la superficie dell’acqua e non solo.

La sfera contenente l’ecosistema “Zone Umide”

Esemplare di specie sottomarina

Dopo aver attraversato il moderno edificio di accesso per procurarsi un’utile mappa del parco al fine di programmare al meglio la visita secondo i propri interessi e il tempo a disposizione, ci si può – per così dire – “immergere” nelle nove torri sottomarine. Esse ricreano gli ecosistemi più importanti presenti sulla Terra, con oltre 45.000 esemplari di 500 specie diverse. Si passa da una passeggiata sotto gli Oceani a un giro tra le acque del Mediterraneo, si ammirano i colorati pesci dei Mari Tropicali e del Mar Rosso e si osservano i grossi cetacei delle fredde acque dell’Artico o i pinguini dell’Antartico.

All’interno delle torri i visitatori percorrono tunnel le cui pareti e soffitti sono enormi acquari. Sembra di partecipare a una spedizione sottomarina come dei veri sub, ma senza maschera, boccaglio, bombole e soprattutto senza bagnarsi! Accanto a noi sfrecciano una miriade di pesciolini colorati, sul fondo ecco camminare un grosso crostaceo e vicino agli scogli dormire una murena. Se alziamo lo sguardo, notiamo una razza proprio sopra la nostra testa.

Accanto agli acquari vi sono delle targhe in cui i vari esemplari visibili sono enumerati e raffigurati in proporzione all’uomo. Può essere una sfida divertente cercare di vederne uno in particolare, perché non è così semplice!
E’ molto curiosa anche la “Galleria dei Sensi”, dove si infila la mano in vari buchi nella parete per scoprire al tatto la pelle di squalo, la sabbia del mare e molti altri elementi della realtà sottomarina.
Anche l’esterno delle torri, affacciato su un grande lago in cui vivono pesci, tartarughe e volatili, permette di conoscere varie specie animali, come gli uccelli delle Zone Umide e i leoni marini delle Isole.
L’”Oceanogràfic” presenta il delfinario più grande d’Europa, composto da cinque piscine. Qui si svolgono anche spettacoli di nuoto sincronizzato con i delfini, da non perdere!

Il parco offre la possibilità di fare uno spuntino o di pranzare e cenare in diversi ristoranti nonché di acquistare qualche souvenir nei negozietti al suo interno.
Durante il mese di agosto l’”Oceanogràfic” è aperto dalle 10.00h alle 24.00h grazie all’iniziativa “Las Noches de l’Oceanogràfic”. Ha luogo anche uno spettacolo di delfini serale.

Info:
Ciudad de las Artes y las Ciencias
Av. Autopista del Saler
E – 46013 Valencia
www.cac.es

05.09.2006

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.