Terre d'Europa

Spagna
L’Expo 2008 a Saragozza

Elvira D’Ippoliti



 L’acqua protagonista dell’Esposizione Internazionale che si svolgerà l’anno prossimo nel capoluogo dell’Aragona sulle rive del fiume Ebro.

Roma (TidPress) – Una Zeta fatta d’acqua: questo sarà il simbolo della città di Saragozza (Zaragoza) in occasione dell’Esposizione Internazionale che si terrà dal 14 giugno al 14 settembre 2008. Il prezioso e vitale elemento è il protagonista di questa Expo 2008 dal titolo “Acqua e sviluppo sostenibile”. Parole importanti che impegneranno i più di cento paesi partecipanti ad esporre idee e a confrontarsi su una tematica che non è più possibile ignorare: le risorse idriche del nostro pianeta non sono inesauribili e l’acqua deve riconquistare di diritto il posto di elemento indispensabile al benessere e allo sviluppo dell’umanità e ricevere da tutti noi il dovuto rispetto.

Il capoluogo dell’Aragona ha accettato la sfida con entusiasmo e si appresta ad attrezzare un quartiere fieristico con strutture avveniristiche, come la Torre dell’Acqua, costruzione simbolo dell’Expo, i cui 70 metri d’altezza poggiano su di una base a forma di goccia d’acqua. La Torre ospiterà l’esposizione “Acqua per la vita”. Per “traghettare” i più di sei milioni di visitatori previsti durante i tre mesi di Expo e collegare le due rive del fiume Ebro, verrà costruito il Padiglione Ponte, un ponte “abitato” che richiama alla mente epoche in cui esisteva una profonda cultura dell’acqua, con cui gli uomini dividevano lo spazio vitale e che la nostra cosiddetta modernità deve riscoprire.
A Saragozza ci sarà anche il più grande acquario fluviale d’Europa e un nuovo Palazzo dei Congressi al cui interno verrà allestita la Tribuna dell’Acqua per dare spazio a seminari e incontri che si concluderanno con una Conferenza Internazionale.

Info:
www.expozaragoza2008.es
www.zaragozaturismo.es

12.06.2007

Basilica del Pilar e l’Ebro/ D. Marcos

La Fiera di Saragozza

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.