Terre d'Europa

Romania
Esplorare i giardini dei Carpazi

Testo e foto: TidPress



 Il nuovo marchio turistico della Romania presentato a Roma da Ioana Ciutre, responsabile dell’Ente Nazionale per il Turismo

Roma (TidPress) – Tanta natura, per tutti i gusti. La Romania è un paese ricco di boschi e paesaggi rurali, dove la vacanza ha ancora il sapore genuino della rigenerante semplicità. Anche il nuovo logo con il quale la Romania si presenta e in cui il verde è predominante offre una sintesi sull’offerta turistica romena più naturale. “La foglia che accompagna la scritta è un simbolo della nuova linfa vitale che pervade il paese”, spiega Ioana Ciutre, direttrice dell’Ente Nazionale per il Turismo della Romania in Italia. “La linea blu vuole rappresentare il Danubio e gli altri corsi d’acqua. La scritta è volutamente semplice, come vergata a mano”.

Il monastero di Sucevita

Bucovina: La chiesa di Patrauti

Tradizioni, natura incontaminata, ospitalità: il modo migliore per scoprire l’animo verde della Romania è soggiornare in uno dei tanti agriturismi presenti in ogni regione. Sono classificati come gli alberghi, solo che al posto delle stelle si trovano dei fiori. Gli abitanti che hanno deciso di aprire un agriturismo hanno seguito la loro naturale inclinazione all’ospitalità. Il risultato è un soggiorno rilassante e a contatto con il lato più autentico del paese. Si vivono insieme agli abitanti i ritmi della giornata, le feste tradizionali, ci si immerge nella contemplazione della natura e si gustano i cibi.

In Transilvania sono molti i villaggi in cui è possibile vivere l’esperienza agrituristica romena. A pochi chilometri da Brasov si può soggiornare a Bran, a Moeciu de Sus, a Pestera e a Fundata. Mentre i dintorni di Sibiu offrono località come Salistea o Sibiel, dove è possibile ammirare le icone disegnate su vetro. I paesaggi più emozionanti offrono il proprio spettacolo nel distretto di Alba (a Valea Ariesului): dopo aver visitato masserie e chiese in legno, si va alla scoperta del ghiacciaio Scarisoara, della Grotta di Ionete o ancora delle gole di Ordancusii. Il legno con cui sono stati realizzati villaggi, chiese e archi tradizionali contraddistingue la Regione del Maramures.

L’arte abbinata ai paesaggi naturali si trova in Bucovina. I colori delle pareti esterne delle chiese affrescate si armonizzano con i prati ed i boschi che le circondano. Anche qui l’offerta agrituristica è molto varia. In tutto il paese la presenza di un fiore sui cartelli stradali delle località, indica la presenza di agriturismi. La Romania accoglie però i suoi visitatori anche in numerose città ricche di storia, a partire dalla capitale, Bucarest, dove la vita pulsa nei numerosi locali che ne moltiplicano vivacità e attività.

Informazioni utili:
Ente Nazionale per il Turismo della RomaniaVia Torino, 95 – 00184 Roma
Tel. +39 06 4880267
office@romania.it
www.romania.it

28.11.2010
© Riproduzione riservata

Il Danubio a Cazane Mari

Oltenia: il Monastero Horezu
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.