Terre d'Europa

ROMA vista dal Tevere

di Ilia Antongini

Scopriamo la storia, le tradizioni e la cultura di Roma navigando sul più antico dei suoi monumenti, immersi nel cuore della Città Eterna, in un ambiente unico, per vivere un‘esperienza indimenticabile.


Roma: Ponte Garibaldi.
Sullo sfondo la Cupola
della Basilica di San Pietro
(Foto: Paolo Piccolo)

Roma (E.T.News) – Finalmente si parte, si sollevano le ancore, i motori girano, il barcarolo va… Un inaspettato rovesciamento della visuale: Roma, con i suoi Sette Colli, è una città che si guarda dall‘alto dalla terrazza del Pincio o da quella del Gianicolo, ma, da Aprile, i romani e i turisti possono vedere la capitale con una prospettiva tutta nuova. La città vista dal basso, dal livello dello storico Tevere, che venne imprigionato nel 1870 negli alti muraglioni grigi del lungotevere per contenerne la sua natura irruenta, appare più austera e misteriosa.
Dal bateau mouche, fiume, muraglioni e argini hanno un aspetto incantato. Per un attimo Roma e il suo traffico caotico sembrano lontanissimi. Eppure siamo nel cuore della capitale.
Per scoprire l‘altra faccia della città, quella romantica e immersa nel verde basta spendere 1 € e in soli 45 minuti è possibile godersi una Roma diversa quella che si specchia nelle acque del suo fiume. Cullati dal dolce fluire del fiume, ci si addentra nel cuore antico della capitale, da Castel Sant‘Angelo all‘Isola Tiberina, per poi risalire fino al Foro Italico. I battelli non sono destinati solo ai turisti, ma sono anche mezzi di trasporto pubblico per i romani.

A disposizione dei turisti e dei romani ci sono 3 battelli di linea Cornelia, Cecilia Metella e Drusillia, che, tutti i giorni dalle 7.30 alle 20.00, salpano dal Ponte Duca D‘Aosta (zona Stadio Olimpico) per arrivare a Ponte Marconi (EUR). Chi dispone di più tempo, non deve assolutamente rinunciare ad una rilassante crociera guidata sulla Rea Silvia alla scoperta del cuore antico della città. Il viaggio da sogno costa da 10,00 a 32,00 euro, secondo la durata. Per i più romantici suggerisco una suggestiva minicrociera con cena a lume di candela per soli 43,00 Euro.

Una gita a bordo del bateau mouche vi regala immagini suggestive tra arte, storia e natura. Durante la navigazione scoprirete gli antichi e superbi palazzi, le numerose chiese e i molti monumenti di cui è disseminata la zona. Gli amanti della natura avranno, inoltre, l‘opportunità di ammirare l‘oasi naturalistica del Wwf tra pioppi, salici, canne palustri e giaggioli.

Info: Compagnia di Navigazione Ponte Sant‘Angelo, Via della Tribuna de‘ Specchi, 15 – Roma; Tel. +39-0669294147 – +39-066789361; Fax +39-0669380895; E-Mail: info@battellidiroma.it; Website: www.battellidiroma.it
– Corsa unica: 1,00 Euro
– Biglietto giornaliero: 2,30 Euro
– Crociera turistica: 10,00 Euro
– Crociera + visita guidata a Roma: 32,00 Euro
– Crociera con cena a lune di candela: 43,00 Euro
– Tessera mensile: 30,00 Euro


Roma: Passeggiata
Lungotevere e Ponte Garibaldi
(Foto: Paolo Piccolo)
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.