Terre d'Europa

L’autunno in Carinzia




 Una sagra all’insegna della tradizione si tiene nella valle Gailtal il 2 ottobre 2005. È la “Egger Kirchtag“, festa risalente al XV secolo, epoca delle guerre contro turchi.

Valle Gailtal, Kufenstechen (festa della botte)
Ente del Turismo Hermagor Kärnten Werbung

La Carinzia, la regione più soleggiata dell’Austria, presenta una vasta gamma di iniziative per l’autunno 2005 già a partire da settembre, con sagre paesane, feste folcloristiche e mercatini tradizionali. Con il motto “Autunno folkloristico”, dall’inizio di settembre a fine ottobre le strutture di accoglienza propongono un ampio ventaglio di offerte, pacchetti convenienti e programmi d’intrattenimento individuale per una vacanza breve dopo le prime intense settimane di lavoro.
Il clima mite e le temperature piacevoli sono ideali per passeggiate attraverso boschi colorati, gite in bicicletta, escursioni culturali. L’autunno in Carinzia offre movimento e numerose attrazioni, musica, balli e canti, ma anche relax e wellness alle terme per coloro che cercano la tranquillità e il benessere. E infine non possono mancare le specialità culinarie.

Percorsi gastronomici e feste culinarie
Tra i percorsi a tema si segnala il “Kostale-Weg” al monte “Gerlitzen”: è il perfetto abbinamento tra arte culinaria e bellezze paesaggistiche. La parola “kostale“ deriva da “kosten“ (assaggiare). In ognuno dei 4 rifugi lungo il percorso si può, infatti, gustare per soli 4 € una piccola porzione di una specialità tipica della zona, ad esempio tortelloni carinziani, bistecca di bue alpino, spätzle con pecorino nostrano, dolci di ogni tipo.

Una particolare sagra all’insegna della tradizione si tiene invece nella valle Gailtal il 2 ottobre 2005. È la “Egger Kirchtag“, festa risalente al XV secolo, epoca delle guerre contro i turchi. Il momento più importante di questa manifestazione è rappresentato dal “Kufenstechen”, prova di coraggio tra i giovani del paese che devono colpire una botte (anticamente chiamata “Kufe”), appesa a 2 metri di altezza, con un macete e cavalcando senza sella. Il vincitore riceve una corona di fiori dalla ragazza più bella del paese. Seguono danze e musiche per tutti.

Pacchetti e offerte individuali “Autunno folkloristico”
Più di 300 strutture alberghiere (hotel, pensioni e camere private) propongono numerose offerte di vacanze a prezzo conveniente, con pacchetti individuali su richiesta che includono varie attività quali escursioni a piedi guidate, gite in bicicletta, massaggi wellness, bagni alle erbe e agli oli essenziali, giornate dedicate alla bellezza. Ecco un esempio di pacchetto autunnale.
3 notti a mezza pensione in hotel 4*, con wellness park, sauna e piscina, bagno alle erbe, escursione guidata, una lezione di aquagym, una passeggiata di nordic walking, una lezione di “risveglio attivo” e molto altro:
a partire da €199,00 a persona in camera doppia.

Info:

www.carinzia.at.
Kärnten Information, Casinoplatz 1, 9220 Velden, Austria, Info-Hotline 0043(0)463/3000

01.09.2005

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.