Terre d'Europa

L’Austria in treno è seducente

di Paolo Gianfelici

Dalla strada ferrata che sale sulle Alpi si ammirano panorami mozzafiato.I viaggiatori di prima classe delle ÖBB sono coccolati dal personale. Un nuovo servizio di booking telefonico per i clienti italiani con invio a casa del biglietto.


Bad Hofgastein –
Foto: Gasteinertal Tourismus

Salisburgo (E.T.News) – Il sistema più rapido, comodo e sicuro per visitare l’Austria d’inverno è arrivare dall’Italia in aereo e girare il Paese in treno. Questo mezzo di trasporto, giudicato qui a ragione confortevole e puntuale, è il più utilizzato dagli stessi austriaci. Le ÖBB, le Ferrovie Austriache, sono il fornitore numero uno di servizi sia a breve che a lunga percorrenza, con un totale annuo di 182 milioni di passeggeri trasportati. E dove i treni si fermano, perché finiscono i binari, proseguono i bus delle ÖBB che portano a destinazione in pittoreschi e sperduti paesini.

Dalla strada ferrata che sale sulle Alpi da Innsbruck a Seefeld in Tirol si ammirano panorami mozzafiato. La discesa vertiginosa, viaggiando sullo stesso percorso in senso contrario, provoca emozioni forti. Nessun Paese europeo, eccetto la Svizzera, è così attraente e vario visto dal treno: l’aspra Valle di Gastein nel Salisburghese o i rilievi dolcemente ondulati della Carinzia e della Stiria, partendo da Klagenfurt verso Neumarkt.

Chi ha tempo a disposizione e vuole vivere i ritmi del passato può utilizzare un network di collegamenti attraverso l’Europa: dal Lago di Neusied al Lago di Costanza, da Gmünd ad Arnoldstein,da Roma a Berlino, da Mosca a Nizza, in scompartimenti dotati di svariati servizi. Climatizzazione, possibilità di utilizzare computer portatili e altri apparecchi elettronici, nuovi impianti sanitari, spazi dedicati alle esigenze di bambini, donne, disabili, non fumatori – sono solo alcune delle caratteristiche che distinguono i treni EuroCity della ÖBB.
I viaggiatori di prima classe sono coccolati dal personale con il servizio di ristorazione direttamente al posto, un’ampia scelta di quotidiani e riviste in omaggio, disponibilità di cassette di sicurezza e altre comodità che rendono il viaggio un’esperienza piacevole.

Di recente è stato istituito presso l’ufficio delle Ferrovie Tedesche a Milano, un centro unificato di prenotazione ed acquisto per telefono dei biglietti con destinazione Austria, Svizzera e Germania. I biglietti sono immediatamente trasmessi all’indirizzo desiderato .
Info: DB Reise&Touristik AG Via San Gregorio, 55 20124 Milano
Tel 02 67 47 95 78 Fax 02 67 47 95 85 E-mail info@dbitalia.it
www.dbitalia.it www.bahn.de


Foto: ÖBB Kommunikation
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.