Terre d'Europa

L’agriturismo “Le Macine”: un piccolo borgo tra mare e colline

di Ilia Antongini

In Abruzzo - in un paesaggio incantevole tra l‘azzurro intenso del mare e le dolci, verdi colline - vi attende l‘ospitalità de „le Macine“.


Silvi: L’entrata dell’Agriturismo
(Foto: Paolo Piccolo)

Silvi (E.T.News) – Dopo una giornata al mare non c‘è niente di meglio che rilassarsi in un luogo tranquillo e confortevole, lontano dal traffico cittadino. L‘agriturismo „le Macine“ offre quest‘opportunità ai suoi clienti in un antico casale ristrutturato ed arredato secondo la tradizione regionale. Immerso nel verde delle colline abruzzesi e con una vista mozzafiato sul Mare Adriatico, la struttura offre ai turisti la possibilità di rilassanti e suggestive passeggiate a contatto diretto con la natura. Inoltre a disposizione degli ospiti c‘è la piscina e l‘opportunità di utilizzare le biciclette per brevi escursioni nei dintorni. L‘azienda agrituristica, aperta al pubblico nel 1998, è costituita da un piccolo borgo di antichi edifici rurali sapientemente restaurati e si estende su un territorio di circa 45 ettari coltivati ad ortaggi, frutteti, uliveti e cereali, su una terrazza naturale posta a 6 km dall‘Adriatico, con superbe montagne alle sue spalle. Qui la genuità regna sovrana. La sig.ra Fernanda De Vincentis offre ai suoi ospiti svariati piatti tipici della tradizione culinaria abruzzese, tutti a base di prodotti della sua azienda agricola. Ogni giorno della settimana è dedicato ad un menu particolare. Il lunedi sera si possono gustare deliziose pizze cotte in un antico forno a legna ubicato nell‘aia della struttura. Il mercoledi è dedicato agli arrosticini, mentre il venerdi è riservato alla serata marinara. Gli altri giorni della settimana sono a libera scelta della clientela. Momento atteso da grandi e piccini è la colazione ricca di dolcetti, tranci di torta e succulente marmellate di zucca, pomodori verdi e cocomeri invernali, prodotte dai proprietari.

Nelle vicinanze dell‘agriturismo il turista ha la possibilità di visitare caratteristiche località. A pochi chilometri troviamo Silvi Alta, un antico borgo posto a 230 metri sul livello del mare. Questa zona, dimora un tempo dei Romani, era nota col nome di Castrum Silvi. Da qui è possibile godere un panorama che spazia dal Gran Sasso al mare aperto, dalla riviera del Conero fino al Gargano. Degna di nota dal punto di vista storico-culturale è la Cattedrale di S. Salvatore risalente al XI sec. di arte benedettina con un affresco del XII sec. e la torre campanaria del 1706. Sempre nei dintorni troviamo Atri, colonia romana nel 256 a.C., che conserva ancora oggi il suo aspetto antico. Qui da non perdere sono la Cattedrale e il Palazzo Acquaviva edificato nel 300 d.C. con un cortile e un loggiato. E per gli amanti delle escursioni nella natura? A meno di un‘ora d‘auto si raggiungono le pendici del Gran Sasso o della Majella luoghi ideali per varie escursioni. I turisti che non rinunciano al puro e sano divertimento avranno l‘imbarazzo della scelta tra balli sfrenati in spiaggia e sagre di paese.

Info: Agriturismo „Le Macine“, Contrada Cerrano 36, 64028 Silvi (Te) Italia – Tel. +39 085 9354033 Fax +39 085 4225071 – Sito Web: www.agriturismolemacine.it – Email: agriturismolemacine@tin.it
La struttura è aperta da aprile a novembre. Su prenotazione è possibile trascorrere anche Natale e Capodanno. Per qualsiasi informazione rivolgersi alle Sig.re Fernanda e Gaia De Vincentis.


Silvi: L’area ristorante de
“Le Macine” (Foto: Paolo Piccolo)

Silvi: Scorcio di panorama
dall’Agriturismo
(Foto: Ilia Antongini)
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.