Terre d'Europa

La Spagna Verde

di Paolo Gianfelici

I boschi e le praterie del Nord-Ovest della Penisola Iberica degradano verso la costa dell’Oceano Atlantico. L’emozionante impatto con la natura,la storia,l’arte e le tradizioni dell’Europa percorrendo il Cammino di Santiago.


Costa occidentale della
Cantabria (Foto: Sociedad Regional
de Turismo de Cantabria)

Roma (E.T. News) – Pochi italiani associano la Spagna al verde. Il paese europeo verde per eccellenza è l’Irlanda, verdi sono anche la Svizzera e l’Austria (in primavera e d’estate). Nell’immaginario collettivo i colori della Spagna sono il blu del Mediterraneo ed il rosso dei tramonti e dei riflessi del sole sulla pietra.

La recente conferenza stampa al Bernini Bristol di Roma dell’Ufficio Spagnolo del Turismo, in collaborazione con i rappresentanti dei governi di Galizia, Asturia, Cantabria ed Euskadi, è stata un’occasione per immergersi nei colori, nei sapori e nella storia di una terra verdissima, grande quasi come tutta l’Italia Centrale, che si estende a Nord-Ovest della Penisola Iberica, tra l’Oceano Atlantico e la cordigliera Cantabrica. I boschi e le praterie occupano i nove decimi del territorio. Il mare di verde finisce dove inizia il blu dell’oceano.
Un’esperienza che va assolutamente fatta è quella di percorre alcuni tratti del Cammino di Santiago, la via settentrionale che partendo dal confine francese portava il pellegrino, attraverso le quattro regioni della Spagna Verde, alla tomba dell’apostolo Giacomo a Santiago de Compostella. Per provare l’emozione del contatto diretto con la natura selvaggia e per rivivere l’atmosfera dell’Europa di centinaia di anni fa. Il viaggiatore attraversa strade, rifugi, monasteri,chiese e ritrova un mondo che sembrava perduto, fatto di antichi valori religiosi e culturali.

Insieme alla natura (con la possibilità di svolgere il turismo attivo anche nelle sue forme più estreme), la cultura domina l’offerta della Spagna Verde. Dalle preistoriche pitture murali delle grotte di Altamira in Cantabria al Museo Guggenheim di arte contemporanea a Bilbao in Euskadi. A Santander è stata creata la prima università estiva della Spagna e, nel mese di agosto, la città diventa un luogo di incontro di personalità della letteratura, della scienza provenienti da tutto il mondo. Il Festival di musica e di danza di Santander (sempre in agosto) è d’altissimo livello.

Info: Ufficio Spagnolo del Turismo 00187 Roma, Via del Mortaro 19 tel. 06 783106 roma@tourspain.es

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.