Terre d'Europa

Eventi
Berlino: il turismo internazionale guarda all’Asia

Cinzia Pierantonelli



 Sempre più richiesta l’India, partner ufficiale per il secondo anno della Borsa Intern. del Turismo (ITB). L’offerta natura-cultura “Colors of India” in 17 Stati del Subcontinente.

Berlino (TidPress) – Si è appena conclusa la 41a edizione della Borsa Internazionale del Turismo (ITB) con quasi undicimila espositori in rappresentanza di 184 paesi del mondo.
Ad accogliere il pubblico presso il polo fieristico di Berlino, un’area di circa 160.000 mq, gli attori del turismo internazionale che, come ogni anno, presentano i nuovi prodotti e servizi turistici. Molto vivace l’atmosfera tra stand d’alberghi, compagnie di trasporto, fornitori di servizi, sistemi informatici, enti del turismo, editori specializzati e università; molte le conferenze e gli incontri tematici.

L’India alla ITB

L’Italia alla ITB

Nel 2007 l’ITB registra un aumento di partecipazione degli espositori (+ 1%) rispetto allo scorso anno. Il trend positivo a livello mondiale del turismo continua, tanto è vero che gli organizzatori dell’ITB hanno pensato di introdurre nell’edizione del 2008, che si terrà dal 5 al 9 marzo, un’estensione della manifestazione in area asiatica, a Singapore.

La crescita che si registra nei flussi turistici è confermata dall’aumento della spesa turistica che prevede in Germania un +3%; nonostante affiorino problematiche economiche che investono molti paesi dell’area industrializzata, la tendenza a viaggiare sembra non diminuire.

L’Italia presenta un ampio ventaglio di prodotti che vanno dalla Festa di Primavera della Provincia di Roma, ricca di eventi musicali e culturali, alle vacanze in mountain bike negli affascinanti itinerari liguri tra monti e mare; numerose le proposte turistico-enogastronomiche presentate dalle varie regioni italiane.

Per il secondo anno l’India è il partner ufficiale e occupa un intero padiglione coloratissimo come il successo che lo accompagna: ‘colors of India’;
I 17 stati federali indiani sono rappresentati da oltre 150 espositori del settore turistico tra pubblici e privati per illustrare un’offerta composita e sempre più richiesta, soprattutto per la varietà dell’offerta che va dalla cultura al paesaggio naturale, alle amene località costiere.

Il turismo culturale sta assumendo un ruolo sempre più significativo. Un’altra novità della fiera è rappresentata dal Palazzo della Cultura situato vicino a Funkturm, la torre alta 150 metri che ospita un accogliente ristorante sospeso a mezz’aria dal quale, oltre a gustare dei piatti tipici tedeschi, si ammira il panorama dell’immensa città berlinese.
La sezione dedicata agli aspetti culturali del viaggio presenta le novità editoriali: ha ospitato spettacoli e programmi artistici e musicali; T.O. specializzati in viaggi culturali con programmi incentrati sulle città d’arte; editori con guide turistiche e carte geografiche per viaggi d’affari, viaggi individuali e d’avventura.

Durante la fiera non sono mancati momenti di riflessione che, come nelle edizioni precedenti, hanno aperto vari forum sui temi turistici; per la prima volta quest’anno è stato presentato lo studio su 124 destinazioni turistiche e la loro capacità di essere concorrenziali.

Inno:
www1.messe-berlin.de

16.03.2007

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.