Terre d'Europa

Delizie della Campania nascosta

Paolo Gianfelici

(Tid-press) – E’ molto bello percorrere d’autunno i sentieri che attraversano i massicci del Partenio, del Taburno e la valle Caudina. I raggi del sole accendono i colori marrone e ruggine delle faggete secolari. Le prime nebbie donano al verde dei prati sui pianori sfumature nuove.
Più in basso, sulle colline, si estendono i vigneti, gli uliveti ed i frutteti.



 Un territorio di montagna della Campania, situato tra le province di Benevento e d’Avellino, che produce vini, oli d’oliva, formaggi e salumi eccellenti.



In questa stagione frutto d’eccellenza è la castagna. Il comune di Summonte nel Partenio è uno dei centri dediti alla coltivazione e qui si produce “la castagna del prete”: il frutto è sottoposto ad un processo particolare d’essiccazione e successiva umidificazione, che alla fine fornisce un prodotto dal gusto unico e dal colore della buccia simile alla tonaca di un prete.
Un altro frutto d’eccellenza di queste parti è la Mela Annurca IGP (Indicazione Geografica Protetta). Risale addirittura ai tempi di Plinio il Vecchi che nella sua Naturalis Historia parla della Mala Orcula. La buccia ha un colore rosso brillante arricchito da striature. Grazie alle tecniche di coltivazione e di maturazione ha un inconfondibile sapore armonico dolce-acido.

Questo territorio della Campania, situato tra le province di Benevento e d’Avellino, produce vini, oli d’oliva, formaggi e salumi eccellenti.
Alcuni vini sono famosi in Italia e nel mondo. Come i bianchi Fiano Avellino ed il Greco di Tufo, entrambi D.O.C.G. (denominazione d’origine controllata e garantita) o il rosso Aglianico del Taburno. Quest’ultimo accompagna molto bene la Salsiccia Tipica Castelpotana, prodotto dolce o piccante di puro suino, aromatizzato con odori, spezie e vino rosso. Altra specialità è la Soppressata
Tipica Sannita, aromatizzata con spezie, odori locali e Falanghina D.O.C.
Dai frantoi dei comuni di Apollosa, Arpaise, Castelpoto e Ceppaloni esce tra novembre e dicembre un prodotto di qualità: l’olio extravergine di oliva Colline Beneventane, la DPO è in corso di riconoscimento presso la U.E. Quest’olio ha un caratteristico profumo d’erba ed un aroma e gusto di pomodoro maturo.

Ventuno comuni hanno creato il consorzio G.A.L. Partenio-Taburno Valle Caudina con lo scopo di incoraggiare la qualità dei prodotti tipici eno-gastronomici e artigianali e dei servizi offerti dagli agriturismi, alberghi e ristoranti.

Info:

Info@galpartenio.it
www.galpartenio.it

13.11.2005

Foto: Consorzio G.A.L. Partenio-Taburno Valle Caudina

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.